Il grande ciclismo italiano in gara da Roccastrada al Chianti | MaremmaOggi Skip to content

Il grande ciclismo italiano in gara da Roccastrada al Chianti

114 chilometri tra Grosseto e Siena per “1° trofeo Castello di Albola – 1° coppa Rocca di Montemassi”
una gara di ciclismo

ROCCASTRADA. Il ciclismo a grandi livelli torna in Maremma con tutta la sua carovana di colori. Sabato 30 aprile, alla tenuta Rocca di Montemassi, in località Pian del Bichi, prenderà il via il “1° trofeo Castello di Albola – 1° coppa Rocca di Montemassi”, le due aziende vitivinicole di proprietà della famiglia Zonin, che danno il nome alla competizione. 

La gara del calendario Élite e Under23, ultima categoria prima di accedere al professionismo, è stata organizzata dalla polisportiva Tripetetolo di Lastra a Signa, sotto l’egida della Federazione ciclistica italiana, e prevede la partecipazione di oltre 160 corridori in rappresentativa delle maggiori formazioni ciclistiche nazionali. Dunque, faranno parte del gruppo dei corridori anche i futuri campioni della massima categoria dell’Unione ciclistica internazionale.

Il percorso

Da Pian del Bichi, la carovana percorrerà territori tra i più belli della provincia di Grosseto e di Siena, attraverso  Roccastrada, Torniella, Monticiano, Strove, Abbadia a IsolaCastellina in Chianti e Radda in Chianti, fino all’arrivo al Castello di Albola, per complessivi 114 chilometri.

«Si tratta di una gara “in linea” particolarmente nervosa, ma senza pendenze eccessive, che non permetterà ai corridori di respirare e nella quale sono previsti numerosi tentativi di fuga»,  commenta il delegato provinciale Fci Grosseto, Alessandro Villani.

«L’arrivo, in salita, è impegnativo e adatto a chi avrà saputo risparmiare le forze necessarie per l’ultimo attacco. Ringrazio per la collaborazione all’organizzazione della gara le Province di Grosseto e Siena, il Comune di Roccastrada e di Radda in Chianti, le forze dell’ordine locali che forniscono aiuto per lo svolgimento della manifestazione», conclude Villani.

Il ritrovo dei corridori è alle 9.30 a Rocca di Montemassi, mentre la partenza ufficiale è alle 14. L’arrivo al Castello d’Albola è previsto intorno alle 17.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati