FOLLONICA. Ormai la tradizione si è consolidata: il primo dell’anno si fà il tuffo ben augurale dalla spiaggia libera davanti allo sguardo severo di Mazzini e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
75 coraggiosi tuffatori
Questa mattina i temerari erano lì, in viale Italia dove di buon mattino la Protezione Civile e la Croce Rossa locale avevano montato i gazebo per fornire assistenza, ma anche ristoro, a chi aveva deciso di saggiare l’acqua del golfo nel primo giorno del 2026.
Nemmeno la temperatura decisamente bassa di questi giorni e la pioggia della mattina sono riuscite a tenerli lontani dal primo tuffo dell’anno, anzi: molti di loro, coinvolti al cento per cento nell’impresa, si sono anche mascherati dando al momento quel tono goliardico caratteristico dell’iniziativa fin dai primi anni del suo svolgimento su un’idea di Fabio Apollinari.
IL VIDEO
Quindi 75 iscritti ufficiali, ma qualcuno azzarda e aumenta le adesioni: forse erano un centinaio considerato che non tutti sapevano che era necessaria l’iscrizione.
Tra loro non sono mancate le donne e molti giovani e giovanissimi ai quali è stata consegnata una maglietta ricordo. Al termine del tuffo un meritato brindisi con tè caldo e spumante insieme al vice sindaco Danilo Baietti.






