Case Brancazzi, si sblocca il collegamento | MaremmaOggi Skip to content

Case Brancazzi, si sblocca il collegamento

Dopo il frazionamento dell’area e il tavolo con l’Aeronautica e il demanio, il Comune punta alla concessione temporanea per far avanzare l’iter
Il cantiere sull’Aurelia a Case Brancazzi

ORBETELLO. Passi in avanti per la realizzazione della nuova viabilità interna che dovrà collegare Case Brancazzi al centro abitato di Albinia. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra Comune di Orbetello, Agenzia del Demanio e Aeronautica Militare per fare il punto sull’iter dell’intervento.

Per l’amministrazione comunale era presente il consigliere delegato ai lavori pubblici, il senatore Roberto Berardi.

«È stato un incontro – spiega Berardi – utile per verificare lo stato del procedimento e definire i prossimi passaggi. Dopo il frazionamento catastale della particella demaniale, che ha portato alla creazione di due distinte particelle, abbiamo presentato all’Aeronautica il progetto delle opere necessarie alla separazione delle aree».

Il progetto prevede la realizzazione di recinzioni e opere accessorie, oltre al sezionamento dell’impianto antincendio, così da garantire una separazione funzionale e conforme alle prescrizioni tecniche.

Concessione temporanea in attesa della sdemanializzazione

In attesa della sdemanializzazione e del trasferimento definitivo dell’area al Comune, sarà attivata una concessione temporanea. L’ente si impegnerà a corrispondere un canone provvisorio fino all’acquisizione formale e a realizzare le opere di separazione secondo quanto approvato dalla direzione generale competente.

Durante questa fase transitoria potranno essere adeguati anche gli strumenti urbanistici, così da consentire l’avvio delle opere previste nel progetto del nuovo tracciato stradale.

«Il lavoro – conclude Berardi – procede nel rispetto dei tempi dettati dai passaggi tecnici e burocratici. L’obiettivo resta quello di dare alla comunità di Case Brancazzi una risposta concreta nel più breve tempo possibile».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.