PIOMBINO. Al centro di quest’estate piombinese 2025 c’è l’arte in ogni sua forma, nei luoghi più significativi della città, dalle sculture di Franco Mauro Franchi, artista livornese recentemente scomparso, con la mostra Ritorno all’Isola, a cura di Antonio Natali e Filippo Lotti, si prosegue nel percorso di valorizzazione dell’arte con l’impegno convinto di promozione territoriale attraverso i linguaggi del contemporaneo con due giovani artisti selezionati, Alessandro Manfrin e Vanessa Villa, per un progetto di residenza artistica a Casa Esagono, lo straordinario edificio progettato da Vittorio Giorgini a Baratti.
Il progetto
Il progetto, promosso da BACO – Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Amici di Duccio e Santa Giulia Frantoio Arte, intende valorizzare il dialogo tra arte contemporanea, paesaggio e architettura.
La residenza artistica darà vita a una mostra collettiva che coinvolgerà spazi del centro cittadino messi a disposizione dal Comune di Piombino, per poi proseguire nella suggestiva cornice di Baratti, dove gli artisti realizzeranno opere site-specific ispirate al legame tra uomo e natura.

Fotografia, pittura, installazioni e riflessioni ambientali si fonderanno in un percorso che culminerà in una nuova produzione artistica da presentare al pubblico nei primi mesi del 2026.
Ferrari: «La promozione artistica è un orgoglio per la città»
Il sindaco Francesco Ferrari ha accolto a Palazzo Comunale Alessandro Manfrin e Vanessa Villa, in merito al progetto dichiara:
«Il Comune di Piombino è orgoglioso di sostenere progetti che rafforzano la rete tra realtà culturali attive nella promozione dell’arte contemporanea nel nostro territorio. Un ringraziamento speciale a BACO, Amici di Duccio e a tutte le realtà che rendono possibile questa iniziativa. Piombino continua a essere luogo di cultura viva, capace di coniugare tradizione e innovazione».