Sono state annunciate dall’associazione Carnevale di Follonica e dall’amministrazione comunale le date ufficiali della 59ª edizione del Carnevale follonichese, una delle manifestazioni più attese della costa maremmana.
Il Carnevale 2026 tornerà a colorare le strade del circuito cittadino sul lungomare Carducci, con quattro sfilate di carri allegorici e mascherate.
Le date delle sfilate del Carnevale 2026
Le sfilate si terranno tutte nel mese di febbraio 2026, con inizio alle 14.30:
-
Domenica 1 febbraio – prima sfilata inaugurale
-
Domenica 8 febbraio – secondo corso mascherato
-
Domenica 15 febbraio – terza sfilata
-
Sabato 21 febbraio – gran finale in notturna
Anche quest’anno verrà riproposto il format con la chiusura serale, una delle novità più apprezzate della scorsa edizione, che permetterà di ammirare carri e mascherate al tramonto e sotto le luci della sera.
Gli organizzatori sperano in condizioni meteo favorevoli per garantire lo svolgimento completo di tutti e quattro gli appuntamenti.
Comunicazione rinnovata e aria di festa in città
Con l’ufficializzazione delle date, il Carnevale inizia già a farsi sentire in città. Da venerdì 24 ottobre sono stati installati due banner promozionali con tutte le date della manifestazione:
-
uno in via Roma, all’ingresso dell’ex Casello Idraulico,
-
e uno sul palazzo comunale.
I manifesti riportano anche un QR code che rimanda al sito ufficiale dell’associazione, www.carnevaledifollonica.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.
Una scelta che segna la volontà di rafforzare la comunicazione del Carnevale, dopo il successo della nuova veste grafica e dei canali social introdotti nella scorsa edizione.
Le parole del sindaco Buoncristiani
«Con l’ufficializzazione delle date non solo diamo il via al conto alla rovescia, ma apriamo anche la campagna di promozione per il Carnevale di Follonica 2026 – afferma il sindaco Matteo Buoncristiani –. L’installazione dei banner è un segnale tangibile di quanto crediamo nel valore di questa manifestazione per l’attrattiva turistica. Iniziare a respirare l’aria di festa con largo anticipo è fondamentale per coinvolgere la città e dare slancio ai rioni che già lavorano con passione».
Prossimo appuntamento: i bozzetti dei carri
Il prossimo passo nel percorso verso il Carnevale 2026 sarà la presentazione dei bozzetti dei carri allegorici, in programma sabato 6 dicembre al Teatro Fonderia Leopolda.
Un evento molto atteso, che si terrà due mesi esatti prima della prima sfilata.