Carnevale a Follonica, buona la prima | MaremmaOggi Skip to content

Carnevale a Follonica, buona la prima

Sole, colori, musica, ironia e tanta passione sono stati gli ingredienti fondamentali del successo della prima sfilata del Carnevale 2026
Il sindaco Matteo Buoncristiani prima del via al tuffo di Carnevale
Il sindaco Matteo Buoncristiani prima del via al tuffo di Carnevale

FOLLONICA. Il successo di questa prima giornata del Carnevale 2026 è stato eclatante: la 59ˆ edizione della manifestazione goliardica cittadina si è svolta sotto i raggi tiepidi di questa domenica 1 febbraio che ha accolto i sette carri dei rispettivi rioni nell’abbraccio tiepido del golfo.

Una giornata memorabile

Tantissime le presenze (manca ancora il dato ufficiale ma è già noto che è stato battuto il record di biglietti venduti online), organizzazione perfetta, allegria e spensieratezza ma soprattutto i veri protagonisti hanno superato le aspettative: i carri, tutti bellissimi e sempre più professionali, hanno fatto balzare il cuore di molti. «Ogni anno veniamo a vedere le sfilate – racconta Stefano Fondi –  e ci divertiamo sempre ma mai come quest’ anno ci siamo emozionati. I miei complimenti vanno a tutti i rioni, quest’ anno 7 su 7, che hanno realizzato carri di altissimo livello; soprattutto siamo rimasti sorpresi dai 2 rioni che negli ultimi anni hanno vissuto degli alti e bassi come il Rione Centro e il Capannino».

Parole che danno il senso di cosa sia stata la grande manifestazione di questo primo pomeriggio dedicato a Burlamacco: pieno di orgoglio anche lo sguardo di Re Carnevale nella persona di Simone Ticciati che, dall’alto prima della sua vettura, poi dal palco, ha supervisionato il magico mondo del periodo più impertinente dell’anno.

Tutti i carri

Ma vediamo quali sono i carri dei sette rioni cittadini e quali messaggi hanno voluto evidenziare:

  • Capannino = Leggere ti fa viaggiare
  • Cassarello = Where is my mind?
  • Centro = Una, nessuna, centomila
  • Pratoranieri = Ohana
  • Senzuno = Gli spiriti dell’isola di Irlanda
  • Zona Nuova = Il ritmo nel cuore
  • 167 ovest- Campi Alti = I want it all

Poco distante dalla zona dedicata alla sfilate in maschera, qualcuno ha confermato la temerarietà del “Tuffo di Carnevale“: dalla spiaggia antistante piazza Guerrazzi il sindaco Matteo Buoncristiani ha dato il via alla corsa verso le acque tranquille del mare del Golfo di Follonica di pochi, ma irriducibili coraggiosi, che hanno festeggiato così l’inizio del Carnevale. Naturalmente in maschera.

Per vendite online dei biglietti per il Carnevale: https://www.carnevaledifollonica.it/

L’elenco delle convenzioni è invece disponibile alla pagina: https://www.carnevaledifollonica.it/convenzioni/

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.