Aggredita da un cane sciolto, donna finisce in ospedale | MaremmaOggi Skip to content

Aggredita da un cane sciolto, donna finisce in ospedale

È stata strattonata mentre provava a tirare indietro i suoi animali sulle Mura, mandata a casa con tre giorni di prognosi. La protesta: «Continuano a lasciarli liberi»
Le mura medicee e alcuni cani sciolti
Le Mura medicee e alcuni cani sciolti

GROSSETO. Era sulle Mura con i suoi due cani al guinzaglio quando, a un certo punto, sono stati attaccati da un altro lasciato libero. Il referto per la donna è di tre giorni, perché le si è bloccata la schiena a causa degli strattoni ricevuti mentre cercava di allontanare i suoi animali.

L’episodio è avvenuto nel settembre 2025, ma la situazione sulle Mura medicee è ancora la stessa.

«Ancora oggi molti padroni lasciano i cani sciolti, anche quando sono di grossa taglia e aggressivi – dice la donna – Sono stufa. I miei sono tranquilli, ma vivaci. Io li tengo legati, ma qualcuno continua a non farlo».

Occhio ai cani sciolti

La donna porta spesso i suoi cani a passeggiare sulle mura e lo fa nel rispetto delle regole, quindi con il guinzaglio. Un gesto di civiltà e anche di tutela verso gli altri e verso i propri animali, perché non si sa mai come possano reagire. Ma non tutti hanno lo stesso occhio di riguardo.

«Sono tanti i proprietari che lasciano i cani liberi, incuranti di quello che può succedere – aggiunge – Io per fortuna sono riuscita ad allontanare i miei e non si sono fatti niente. Quando l’altro padrone si è avvicinato non si è neppure scusato e nonostante l’aggressione continua a non legare il suo cane. Sono stufa di questa situazione».

Non è pericoloso solo per le persone, ma anche per gli animali: possono scontrarsi con altri cani o spaventarsi e scappare all’improvviso. Inoltre, la multa per chi non usa il guinzaglio va dai 50 ai 150 euro.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.