Campiglia Marittima, il bilancio di metà mandato: investimenti, opere e servizi | MaremmaOggi Skip to content

Campiglia Marittima, il bilancio di metà mandato: investimenti, opere e servizi

Il Comune di Campiglia Marittima ha presentato alla stampa il bilancio di metà mandato delle attività amministrative. Un quadro che tocca bilancio, scuola, sociale, cultura, urbanistica, rischio idraulico, infrastrutture, digitale e turismo, con investimenti già avviati e nuovi progetti in programma
Una veduta di Campiglia Marittima
Una veduta di Campiglia Marittima

CAMPIGLIA MARITTIMA. Quindici mesi di attività amministrativa segnati da investimenti strutturali, rafforzamento dei servizi e una forte attenzione a scuola, sociale, sicurezza idraulica e sviluppo del territorio.

È questo il quadro che emerge dal bilancio delle attività dei vari assessorati del Comune di Campiglia Marittima, presentato questa mattina, lunedì 22 dicembre, alla stampa.

Dalla gestione del bilancio alla scuola, dalla cultura alle grandi opere infrastrutturali, passando per digitale, turismo, lavori pubblici ed efficientamento energetico, l’amministrazione traccia una linea chiara: consolidare i servizi esistenti e preparare il territorio alle sfide future, con un forte utilizzo di fondi regionali, nazionali ed europei.

Bilancio, tasse e rifiuti: conti in ordine e più differenziata

Sul fronte finanziario l’amministrazione ha confermato IMU e TARI, mantenendo le politiche fiscali degli ultimi anni. Decisivo il recupero dell’evasione tributaria, che ha portato ad accertare oltre 1,2 milioni di euro, consentendo investimenti su scuola e sociale.

Importanti anche i risultati sulla raccolta rifiuti: il centro di raccolta è passato da 600 a 800 tonnellate annue, la raccolta differenziata al 73,74%, ben oltre l’obiettivo del 65%.

Inoltre c’è stata una riduzione degli abbandoni e interventi più rapidi.

Al tempo stesso è stata rinviata, per ora, l’introduzione della Sei Card, in attesa di dati più completi sugli accessi.

Scuola: nidi gratis, progetti educativi e inclusione

La scuola resta una delle priorità centrali. Per l’anno educativo 2025/2026 il Comune ha aderito alla misura regionale “Nidi Gratis” per famiglie con ISEE fino a 40 mila euro, affiancata da ulteriori sconti comunali per chi supera la soglia.

Tra gli interventi principali: 48 domande ammesse ai nidi gratuiti, 23.500 euro annui per progetti scolastici con l’Istituto comprensivo “G. Marconi”, consolidamento della didattica bilingue alla primaria “M. Amici” di Campiglia, contributi fino al 50% per i centri estivi, educativa specialistica e doposcuola affidati alla cooperativa “G. Di Vittorio” e, infine. progetti culturali e teatrali e adesione a “Città amiche dei bambini” UNICEF.

Cultura e politiche sociali: teatro, biblioteca e nuove risposte al disagio

L’assessorato ha puntato su una cultura diffusa e partecipata, con un ruolo centrale del Teatro comunale e il rinnovo delle stagioni di prosa e teatro ragazzi. Avviata anche la revisione della biblioteca di Venturina Terme e rafforzate le collaborazioni con ISTORECO, Fondazione Livorno e associazioni locali.

Sul piano sociale fra i principali risultati ci sono nuovi alloggi ERP affidati a CASALP, il sostegno agli affitti e corsi di italiano per stranieri, la riattivazione della Bottega della Salute, i progetti contro bullismo e discriminazioni e un finanziamento PNRR da 800 mila euro per un Centro servizi dedicato alle persone in forte marginalità.

Innovazione tecnologica: Comune sempre più digitale

Completati sette bandi PNRR sulla digitalizzazione: nuovo sito istituzionale e portale trasparenza, servizi online per mensa, trasporto, asilo e pagamenti, 94 pagamenti attivi su PagoPA, passaggio al cloud e digitalizzazione dello stato civile e oltre 7.000 pratiche edilizie storiche già scansionate.

Urbanistica: verso Piano strutturale e Piano operativo

È in fase avanzata la Variante generale del Piano strutturale, sviluppata insieme al Comune di Piombino. Parallelamente procede il Piano operativo, aggiornato anche dopo l’alluvione del 2024, con gli studi idraulici in approvazione, la dematerializzazione degli archivi edilizi e l’aggiornamento del sistema informativo territoriale e calcolo IMU aree edificabili.

Rischio idraulico: opere, prevenzione e progetti europei

Dopo l’alluvione dell’ottobre 2024, Campiglia coordina un tavolo tecnico sul rischio idraulico, esperienza pilota a livello regionale.

Tra gli interventi il completamento delle opere sul fosso Corniaccia (2 milioni di euro), 300 mila euro di somme urgenze post-alluvione, nuovi studi per la zona est di Venturina Terme e la candidatura a progetti europei “sponge” con Consorzio di Bonifica e Sant’Anna di Pisa.

Infrastrutture e lavori pubblici: cantieri aperti e nuove opere

Sono in corso o programmati interventi strategici:

  • nuovo nodo viario tra SS398 e SP39

  • studio sul bypass di Venturina Terme

  • riqualificazione della stazione di Campiglia Marittima

  • centro sportivo Mazzola–Vanni (720 mila euro)

  • nuova biblioteca comunale nell’ex ASL

  • zone 30 e attraversamenti pedonali rialzati

  • valorizzazione delle aree archeologiche e nuova Sala della musica.

Efficientamento energetico: scuole e fotovoltaico

Tra gli interventi principali l’adeguamento antisismico scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, l’efficientamento energetico scuola “Carducci” (oltre 1,4 milioni), i nuovi impianti fotovoltaici su edifici pubblici e strutture fieristiche e progetti in ottica di comunità energetiche.

Turismo e attività produttive: eventi, bike e promozione

Il turismo si conferma asset strategico per tutta la zona. Fra i grandi eventi evidenziati il Tuscany Trail e grandi eventi bike, la gestione continuativa dell’ufficio IAT, l’anello gravel e Cammino dei Tirreni, il festival ApritiBorgo con patrocinio ministeriale, il press tour e incoming turistici e il dialogo costante con commercianti e associazioni di categoria.

Un bilancio articolato che fotografa un Comune impegnato tra gestione quotidiana e grandi trasformazioni, con l’obiettivo di rafforzare servizi, sicurezza e attrattività del territorio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.