CAMPIGLIA MARITTIMA. La sindaca Ticciati ha presentato nell’ultimo consiglio il piano sulla mobilità con focus sulla ferrovia, sullo svincolo per la variante e sulla pista ciclabile.
L’opposizione ha dato voto favorevole, in quanto tali progetti erano nel programma elettorale de La Svolta.
Cambiamo Futuro ha votato no, in quanto tali promesse per la cittadinanza «non solo sono vecchie di almeno vent’anni, ma anche perché» secondo Albertoni, «non sono altro che ulteriori utopie che andranno ad illudere nuovamente i residenti».
Gli obiettivi dell’amministrazione
L’amministrazione, grazie al lavoro dell’ingegner Luciano Della Lena in sinergia con Anas e Regione Toscana ha presentato un piano per migliorare la mobilità all’interno del Comune. Le criticità sono molteplici, dal creare collegamenti diretti con la stazione, in modo da poterla rendere facilmente raggiungibile, sia in auto che a piedi che in bicicletta, alla necessità, riconosciuta anche dagli enti preposti, dello svincolo nord di Venturina Terme.
Uno svincolo sull’Aurelia che, allargando viabilità esistente, si collegherebbe con la provinciale all’altezza della via di Citerna, per capire quella che va alle Cave.
Questo comporterebbe numerosi vantaggi al traffico, non ultimo il fatto che i camion con il materiale delle Cave, invece di svoltare a destra ed arrivare fino a San Vincenzo Sud, passando qui per Lumiere, andrebbero dritti sull’Aurelia.
Il voto favorevole de La Svolta
Il voto di Tortolini, Sinibaldi, Poli e Vaccarini è stato favorevole, dal momento che i punti presentati in consiglio – dicono «non solo non facevano parte del programma elettorale di Impegno Comune, bensì erano in quello proposto lo scorso anno da La Svolta».
«Da opposizione seria e non astratta o demagogica ne prendiamo atto con piacere – scrive Tortolini in una nota -, sia del ravvedimento operoso, sia della celerità con cui è arrivato il piano in consiglio, tuttavia non basta».
«Il nuovo svincolo Venturina Nord, una nuova infrastruttura di collegamento tra le Lumiere e la quattro corsie, era nel nostro programma elettorale ed è stata assunta dalla maggioranza nel piano della mobilità, il nostro voto, quindi, non poteva che essere favorevole».
Un sentimento di profonda delusione
Tortolini:« Più che impegno comune serve un impegno concreto»
Il voto contrario di Albertoni
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi.Nel giornalismo non esistono sabati né domeniche, non c'è orario e neppure luogo. C'è passione, c'è talento. Il mio lavoro è il mio sorriso. Da sempre curiosa, amo il sapere: più apprendo più vorrei conoscere. Determinata o testarda? Dipende. Vivo di sogni e li realizzo tutti.
Visualizza tutti gli articoli