ORBETELLO. Il Campionato maremmano Maremma Wheels on fire con la tappa di Orbetello, organizzato dalla ASD TWKC, già alla sua terza edizione, continua a riscuotere successo e quest’anno inizia con il botto, raddoppiando il numero di iscritti. Atleti da tutta Italia si sono spostati per venire a correre nei fantastici trail del monte Argentario che offrono panorami indimenticabili.
46 team per una gara mozzafiato
La gara è partita da Orbetello, dal parco dell’ex Idroscalo, dove grazie al supporto del Comune è stato allestito un palco e un aera paddock colorata dai gazebo di ben 46 team.
La disciplina enduro si svolge compiendo prove speciali cronometrate, in discese tecniche e spettacolari.
L’iscrizione alla gara, sotto l’egida della federazione ciclistica italiana, era aperta anche alla categoria E-bike, settore in grossa crescita soprattutto in questa disciplina che considera la salita un trasferimento per poi divertirsi nelle discese.
Si utilizzano protezioni totali simili a quelle nel motocross, considerando un rischio più elevato di caduta. Nonostante tutto questo l’evento si è concluso senza incidenti.
La partecipazione di giovani e giovanissimi e l’atmosfera di festa che accompagna le manifestazioni di enduro rappresenta un motivo di orgoglio per gli organizzatori e la Federazione ciclistica Italiana.
Non a caso nella parte più alta della classifica assoluta troviamo due giovani:
- 1° posto Tommaso Calonaci – TSI Pistoia
- 2° posto Francesco Braconi – Scuola ciclismo Arezzo
- 3° posto l’esperto Davide Carissimi – asd Bike 4 fun
Nella categoria E-bike vince l’esperto Pietro Chinucci AS Bike, seguito da Paolo Bertozzi MTB World e Thomas Bonuccelli – Montignoso Ciclismo.
Tra i giovanissimi vince Luca Donati, scuola ciclismo Arezzo, seguito da Mattia Gori, Abetone gravity e Luciano Bianchi – Hazard MTB World.
Gli organizzatori ringraziano l’Unione sportiva Orbetello, il Comune di Orbetello per il supporto, l’asd Orbetello bike tribe per la collaborazione, oltre agli sponsor: l’albergo Vecchia Maremma, Cantina Santa Lucia, Cantina Bruni, Cantina Il Poderone, la farmacia San Giuseppe di Grosseto per la fornitura dei prodotti Self.
La prossima tappa della manifestazione è in programma l’8 maggio a Tirli.
IL VIDEO – LE CADUTE SPETTACOLARI

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma