Calcio: il gran ritorno della Castiglionese | MaremmaOggi Skip to content

Calcio: il gran ritorno della Castiglionese

Al Valdrighi la nuova società rossoblù si è radunata per un primo incontro, in vista del campionato di Terza categoria. Tante le novità
Il primo allenamento della Castiglionese

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Ora è ufficiale: la Castiglionese è tornata. Giovedì 4 agosto la nuova società, asd Castiglionese, insieme a un gruppo di giocatori, arrivati con la fusione del Punta Ala e del Real Castiglione, ha fatto i primi “vagiti” al Valdrighi, il teatro storico dei rossoblù.

L’ultima gara nel 2018

L’ultima partita della Castiglionese è stata infatti giocata il 5 maggio 2018: era l’ultima del campionato di Prima categoria, e con il pareggio a Manciano per 1-1 (gol di Mida per i rossoblù). Si chiudeva così un’annata tragica, che portò alla retrocessione. La situazione però ebbe un seguito poco dopo: il presidente Federico Clementini, che era entrato in carica nel 2015-16, decise di non iscrivere la squadra al campionato di Seconda categoria, condannando la società a chiudere i battenti.

Negli scorsi anni qualcuno ha provato a far rinascere i colori storici del paese, considerando che la Castiglionese è di fatto la società più “antica” di Castiglione essendo nata nel 1929, ma le condizioni evidentemente non erano ancora mature.

La nascita della nuova società   

Alla fine della scorsa stagione calcistica però, le due squadre che erano rimaste nel comune, appunto il Punta Ala del presidente Silvano Lucarelli, appena retrocesso dalla Seconda alla Terza categoria, e il Real Castiglione del presidente Roberto Corsi, che ha sempre giocato in Terza categoria, hanno deciso di unire le forze. E dopo tante chiacchiere, i due presidenti si sono seduti intorno a un tavolino per un confronto. In poche settimane è stata trovata l’intesa e ora a Castiglione c’è una nuova squadra, la Castiglionese.

Roberto Cambri direttore sportivo Silvano Lucarelli presidente Roberto Corsi vice presidente Castiglionese 2022-23

L’organigramma della asd Castiglione è in divenire, ma le basi sono state gettate. Presidente è stato nominato Silvano Lucarelli, vice Roberto Corsi e direttore sportivo Roberto Cambri, con Laura Cruciani segretaria. La prima mossa trovare l’allenatore e tutti sono stati concordi su Francesco Loffredo, castiglionese doc, assistito dal vice Fabio Linicchi, che era il tecnico del Real Castiglione.

Le parole presidente Lucarelli e del vice Corsi

«Si parlava da tempo di unire le due squadre di Castiglione – ha spiegato Lucarelli – il Punta Ala e il Real Castiglione. E devo dire che l’intesa è stata trovata in poco tempo, con meno difficoltà di quelle che si poteva pensare. Iniziamo con tanto entusiasmo e voglia di fare. La volontà comune è di crescere, di avere un settore giovanile in poco tempo e di riportare i tifosi al Valdrighi».

«Dopo tanti anni, finalmente, si sono concretizzati gli intenti – ha detto invece Corsi, che sarà il vice presidente – i tempi dovevano solo maturare, complice anche la pandemia. Come ha detto lo stesso Lucarelli, abbiamo obbiettivi concreti, su tutti quello di ricreare le basi riportando a vestire i colori del paese ai giovani. Ci stiamo muovendo e chiediamo l’aiuto delle famiglie e di chi vuole bene al calcio».

Tanto lavoro per il direttore sportivo Cambri

Chi ha tessuto le fila dietro le quinte e trovato fin qui tutti gli incastri è stato Roberto Cambri, di fatto il direttore sportivo. «Aver rivisto al campo i ragazzi è una gioia indescrivibile – ha detto – Abbiamo tante idee, e non solo per la squadra di Terza categoria. Abbiamo in cantiere anche la volontà di iscriversi al campionato Uisp. Per il settore giovanile ad oggi possiamo contare sulla Juniores e gli esordienti (2004-05), mentre per gli Allievi (2007-08) dobbiamo fare delle valutazioni. Anzi, lancio un appello a chi fosse interessato, di presentarsi al Valdrighi».

Roberto Cambri, direttore sportivo

«Tra le tante idee in cantiere – ha aggiunto Cambri – vogliamo rendere omaggio in modo permanete ai tre capitani storici che se ne sono andati troppo presto: Marco Nucci, Marco Lenzi e Adriano Belcari. Stiamo cercando di capire cosa possiamo fare».

I giocatori a disposizione per la Terza categoria

Francesco Loffredo e Fabio Linicchi allenatori Castiglionese 2022-23

Ecco i giocatori a disposizione dei tecnici Loffredo e Linicchi: Arzillo, Baldaccheri, Bovenzi, Buschini, Catocci, Ciottoli, Corsi, Cozzolino, Criscuolo, Fabbri, A.Fiacchi, S.Fiacchi, Francalanci, Giacalone, Giacomelli, Giommoni, L.Giovannelli, M.Giovannelli, Guerriero, Landi, Lucarelli, Liggieri, Maccarucci, Malossi, Marinai, Marrocco, An.Mascelloni, Kante Palmieri, Pasquesi, Ramazzotti, Renieri, Romualdi, Saletti, Seravalle, Vasarri.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati