FOLLONICA. La città non è passata indenne dalle ultime giornate di vento che si sono abbattute sulla costa; mercoledì 11 febbraio, infatti, un pino sano è caduto nella pineta di levante in prossimità dei bagni pubblici, per fortuna senza conseguenze su cose e persone.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per procedere con la rimozione.
Le pinete a rischio sicurezza
Non è la prima volta che nella pineta a sud di Follonica si verificano degli episodi simili. Alcuni anni fa la stessa identica cosa successe vicino alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo e purtroppo, in quell’occasione, il grosso tronco cadde sul furgone che era lì posteggiato.

Secondo alcuni esperti in materia, la periodicità con cui questi alberi cadono è dovuta al fatto che la zona in cui si trovano risulta essere un’area retrodunale depressa; il pino in questi contesti ambientali non riesce a sviluppare come dovrebbe le radici, sottoposte quindi al cedimento proprio in caso di eventi metereologici, o sollecitazioni esterne come per esempio lavori di scavo nel terreno che lo circonda.
Anche le grandi piogge non aiutano la stabilità del terreno, che imbevuto d’acqua, risulta ovviamente meno compatto nel trattenere l’ondeggiamento di un albero alto dieci/venti metri.
Una realtà che non risulta facile da gestire, proprio perché imprevedibile come lo sono negli ultimi anni gli eventi atmosferici; lo dimostra il fatto che gli interventi di manutenzione e monitoraggio delle alberature erano già stati eseguiti all’inizio della scorsa primavera dall’Amministrazione comunale, che si preoccupò di mettere in sicurezza tutta l’area della pineta di levante anche per la presenza di giochi e aree dedicate all’outdoor. Forse l’unica soluzione potrebbe essere il divieto di transito e sosta nell’area ogni qualvolta il meteo mette a rischio la sua sicurezza.



