GROSSETO. È ancora in gara il pilota grossetano Lorenzo Busatti nell’Africa Eco Race, arrivata in Mauritania. La corsa nel deserto, partita da Montecarlo il 30 dicembre, deve arrivare a Dakar il 12 gennaio. La testa della corsa è una lotta tra gli italiani Botturi e Cerutti, anche se quest’ultimo per un problema tecnico nella sesta tappa è scivolato indietro in classifica.
90 le moto in gara
Tra le oltre 90 moto iscritte c’è anche quella di Lorenzo Busatti, pilota amatore di Grosseto, che sfoggia una grafica davvero particolare. Lorenzo, pilota privato, correrà l’intera gara contando solo sulle proprie forze e non solo economiche poiché è iscritto nella categoria più “estrema”, ma anche più romantica ovvero la “Malle Moto” (by Motul). Malle Moto significa che i piloti iscritti in questa categoria gareggiano senza assistenza meccanica e quindi dovranno ogni sera, dopo tappe faticosissime, pensare anche a tutta la manutenzione della moto, cambio gomme compreso. L’avventura di Lorenzo non è stata priva di difficoltà visto che allo sbarco in Marocco il grossetano era fortemente influenzato, e poi una perdita di benzina lo ho rallentato nella terza tappa e gli ha fatto saltare la quarta tappa.
Molti avrebbero desistito ma non Lorenzo che è riuscito da solo (come da regolamento della categoria Malle Moto) a riparare la moto e schierarsi al via per continuare con la gara. Il sogno è di arrivare al lago Rosa di Dakar.
Busatti corre con un progetto benefico per Sara Lenzi pilota
Il pilota grossetano che corre anche in favore dell’associazione Sara Lenzi pilota, nata dopo la prematura scomparsa di Sara durante una gara di enduro, ha lo scopo di realizzare progetti benefici in Togo: oltre alla raccolta fondi promossa da Lorenzo come primo step c’è la costruzione di una scuola a Wougome Dekpo e poi la realizzazione di un pozzo a Mango sempre nel nord del Togo.
Le caratteristiche della Malle Moto
La “Malle Moto” significa brutalmente “baule e moto”, dove il baule è la cassa metallica con gli attrezzi, ricambi e bagaglio del pilota: il nome chi donerà più di 50 euro sarà scritto appunto sul coperchio di Lorenzo, e poi questo “quadro di solidarietà” verrà inviato nella nuova scuola in Togo, per essere appeso in segno di ringraziamento di chi ha contribuito.
Ecco come fare una donazione
Donazioni tramite la raccolta fondi https://gofund.me/ab5be849
Donazioni tramite il sito www.saralenzipilota.org
Bonfico all’Iban https://www.saralenzipilota.org/
Cosa è l’Africa Eco Race
L’Africa eco race (in precedenza solo Africa Race) è un rally raid organizzato dal francese Hubert Auriol, veterano della Dakar, che si svolge ogni anno in Africa, su quelle che furono le rotte della Parigi-Dakar, dal 2009.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli