Bufera sul Parco Centrale: il Pd contro il maxi parcheggio da 500 posti | MaremmaOggi Skip to content

Bufera sul Parco Centrale: il Pd contro il maxi parcheggio da 500 posti

A Follonica il nuovo progetto sul Parco Centrale accende lo scontro politico: i democratici insorgono e chiedono un confronto pubblico
Le due tavole con il progetto attuale e quello modificato

FOLLONICA. Dopo le polemiche sulla tassa di soggiorno, a Follonica si apre un nuovo fronte politico. Al centro del dibattito finisce il Parco Centrale, oggetto di un progetto approvato il 5 febbraio con una delibera di Giunta che sta facendo discutere.

A intervenire è il segretario del Pd follonichese Matteo Iannitelli, che chiede al sindaco un confronto pubblico, dichiarandosi preoccupato per le modifiche previste nell’area verde.

Il Pd: «Il progetto cambia radicalmente il Parco Centrale»

«Leggendo le carte – spiega Iannitelli – è chiaro che l’intervento votato stravolgerebbe l’assetto attuale dell’area. Saranno realizzati tre ingressi per le auto, è previsto l’abbattimento di circa 50 alberi, la rimozione di un numero imprecisato di arbusti e l’ampliamento di sette sentieri pedonali che diventeranno carrabili».

Il segretario Dem sottolinea inoltre che, secondo il progetto approvato, non sarebbero previsti accessi ciclabili né marciapiedi. «Chi volesse accedere al Parco Centrale tramite il ponte ciclopedonale sul Petraia si troverebbe davanti grandi dissuasori in cemento. L’unico accesso previsto sarebbe quello dedicato alle auto».

Una scelta che, secondo il Pd, sarebbe in netto contrasto con le linee guida dell’Urban center e con la visione originaria del parco di Follonica.

«Un intervento troppo impattante per Follonica»

Secondo il Partito democratico, il Parco centrale era nato con una visione di lungo periodo: riqualificare il cuore di Follonica preservandone il polmone verde per le nuove generazioni.

«Si poteva migliorare – prosegue Iannitelli – ma la direzione era quella della vivibilità: più verde, più alberi, più ombra, più panchine, lontano dal traffico e dallo smog. Una parte poteva essere destinata a parcheggio, magari rinaturalizzando aree periferiche. Invece il progetto va nella direzione opposta».

Nel mirino finisce anche la scelta di impermeabilizzare centinaia di metri quadrati oggi permeabili con coperture in cemento e bitume, in contrasto con le linee guida sulla resilienza climatica.

Il nodo centrale resta però la dimensione dell’intervento: «Non si tratta di un’opera temporanea – sottolinea il segretario – ma della realizzazione di quello che diventerebbe il più grande parcheggio cittadino, 500 posti, il doppio rispetto a quello della stazione».

Tra traffico e alternative: le domande per Follonica

Il Pd si chiede se Follonica abbia davvero bisogno di un’infrastruttura di queste dimensioni. «È ancora in corso di realizzazione il parcheggio nell’area dell’ex depuratore e nessuno ha verificato se possa già soddisfare il fabbisogno di posti auto».

Nel programma elettorale dell’attuale amministrazione si prometteva «un aumento sostanzioso del servizio pubblico con navette dai parcheggi scambiatori esistenti», soluzione ritenuta più sostenibile e meno impattante per Follonica.

Preoccupa anche l’impatto sul traffico cittadino: viale Europa e via Massetana sono tra gli assi viari più importanti della città. «Cosa accadrà con il sovraccarico dovuto a un parcheggio da 500 posti?».

Infine, una critica anche alla documentazione tecnica, dove “via Massetana” sarebbe stata indicata come “via della Pace”: «Un elemento marginale – conclude Iannitelli – ma che non rafforza la fiducia in un progetto così delicato per Follonica».

Confronto pubblico sul futuro del Parco Centrale

Alla luce delle criticità sollevate e delle divisioni che emergerebbero anche all’interno della maggioranza, il Pd chiede un confronto pubblico aperto alla cittadinanza.

«Riteniamo necessario valutare in modo trasparente le diverse opzioni e soluzioni nell’interesse di Follonica, coinvolgendo i cittadini per un cambiamento così radicale».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.