Botteghe storiche, albo incompleto: restano fuori moltissime attività illustri | MaremmaOggi Skip to content

Botteghe storiche, albo incompleto: restano fuori moltissime attività illustri

Dal commercio storico della città mancano nomi importanti: gioiellerie, alberghi, botteghe e locali che hanno fatto la storia del golfo
La premiazione delle botteghe storiche

FOLLONICA. Sono 17 in tutto le attività commerciali inserite nell’Albo delle botteghe storiche del Comune di Follonica. Un numero che, guardato più da vicino, lascia spazio a molte perplessità: nell’elenco mancano infatti numerose attività che hanno segnato in modo profondo la storia economica e sociale della città.

I grandi esclusi dal riconoscimento

Dalla gioielleria Bracci, che quest’anno festeggia i cento anni di attività, alla storica pescheria da Pallino, aperta nel 1930, passando per il negozio Migliorini, attivo dal 1964, fino alla pizzeria Ardiccioni, inaugurata nel 1959: l’elenco dei grandi assenti è lungo.

E non finisce qui. Fuori dall’albo risultano anche realtà come la famiglia Parrini con albergo e stabilimento balneare aperti dagli anni Sessanta, l’hotel e i bagni Ausonia della famiglia Pierini, avviati nel 1948, e la drogheria Massai, attiva addirittura dalla fine dell’Ottocento. E gli assenti sono anche altri.

Un percorso partito nel 2024

Il percorso per la creazione dell’Albo era stato avviato dalla precedente amministrazione comunale, che nel 2024 aveva effettuato una prima ricognizione invitando gli esercizi con almeno 70 anni di attività a presentare domanda tramite il sito istituzionale del Comune.

A distanza di due anni, però, l’elenco risulta ancora largamente incompleto, con la maggior parte delle botteghe storiche rimaste fuori. 

Domande presentate da pochi esercenti

Per ottenere il riconoscimento di Bottega Storica, il titolare o un rappresentante legale dell’attività doveva presentare apposita domanda.

Un passaggio che, di fatto, è stato compiuto solo da una parte degli aventi diritto, lasciando fuori molte realtà storiche. 

L’impegno del Comune: aggiornamenti annuali

L’Albo delle Botteghe Storiche è pubblico e consultabile sul sito del Comune di Follonica. L’amministrazione comunale ha garantito che l’elenco verrà aggiornato con cadenza annuale, aprendo la strada a nuovi riconoscimenti.

La speranza è che, con il tempo, l’Albo possa diventare uno strumento davvero rappresentativo della storia commerciale della città del golfo, includendo tutte quelle attività che ne hanno costruito l’identità nel corso dei decenni.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.