CASTAGNETO CARDUCCI. Torna il Bolgheri Jazz il prossimo 6 e 7 settembre. Una gustosa anteprima già questo sabato 30 agosto, con il concerto del duo Glenn Ferraris-Giulio Stracciati alle 19 nel largo Nonna Lucia.
La rassegna musicale, diretta da Corrado Rossetti e Goffredo D’Andrea, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione.
Il concerto di questo sabato
Il musicista statunitense Glenn Ferris è uno dei trombonisti più affermati del panorama jazzistico mondiale, con un numero impressionante di incisioni discografiche. Nella sua lunga carriera ha collaborato con musicisti di fama mondiale come Frank Zappa, Stevie Wonder, Don Ellis, James Taylor, Duran Duran e molti altri. Giulio Stracciati, storico insegnante di Siena Jazz è uno dei migliori chitarristi jazz italiani.

Il programma di sabato 6 e domenica 7 settembre
Tutte le sere sia di sabato 6 che domenica 7 settembre i concerti a partire dalle 21.15, animeranno i vicoli e le piazze del borgo.
Oltre al jazz, anche il vino sarà protagonista delle due serate: un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale ed eccellenza enologica, con protagoniste le principali cantine dei territori di Bolgheri e 6 jazz band arrivate da tutta Italia, pronte ad accompagnare e raccontare l’amore e la passione custoditi dentro ogni calice.
Il visitatore all’ingresso del borgo troverà un punto di informazione sullo svolgimento dell’evento che lo guiderà verso un percorso fatto di buona musica e cibo genuino.

«Sembra ieri ed invece sono passati vent’anni, da quando per la prima volta con lo slogan enojazzamore, il centro di Bolgheri si animava con le note delle jazz band – dice l’assessore al turismo Cristiano Pullini – insieme ai mitici vini rossi di Bolgheri. Un connubio fortunato che ha subito catturato il pubblico che da allora non perde occasione per partecipare a questa manifestazione. Questo importante anniversario sarà festeggiato con una serata ad hoc che promette di essere definita imperdibile».
«Vent’anni sono un tempo davvero lungo che sta a significare quanto questa rassegna sia ormai un tassello di identità culturale – ha detto la sindaca Sandra Scarpellini – di questo territorio che mette insieme buona musica, vino d’eccellenza e un territorio meraviglioso. Grazie agli ideatori ed organizzatori che da sempre credono in questa rassegna. Buon anniversario al Bolgheri jazz».
Bolgheri Jazz 2025 è organizzata dall’associazione culturale Beat con la collaborazione delle aziende vinicole del territorio, associazione italiana sommelier (Ais) e l’associazione Bacchelli. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune di Castagneto Carducci al numero 0565-744276 o la pagina Facebook Bolgheri Jazz.