GROSSETO. Due ore e mezza di blackout informatico hanno messo in difficoltà, questa mattina giovedì 9 ottobre, le strutture sanitarie della provincia di Grosseto. Dalle 10 alle 12.30 circa è stato infatti impossibile effettuare tutte le operazioni che richiedono la trasmissione di dati via web.
Il guasto ha interessato la rete di collegamento regionale Rtrt, sulla quale sono collegate le strutture dell’Asl Toscana sud est. Di conseguenza, tutti i presidi sanitari grossetani sono stati coinvolti dal blocco, che ha costretto gli operatori a passare temporaneamente alla gestione cartacea delle procedure.
Disagi limitati e guasto risolto in poco tempo
Dopo la segnalazione dell’Asl Tse, il gestore della rete ha individuato il problema e ripristinato la connessione intorno alle 12.30. Le attività sono quindi riprese regolarmente, con il ritorno alla piena operatività dei software e dei servizi online.
L’Asl Tse, pur non essendo responsabile del blackout, ha voluto scusarsi con gli utenti per i disagi e ha espresso un ringraziamento a tutto il personale che, nonostante le difficoltà, ha garantito la continuità dei servizi, riducendo al minimo le attese e le complicazioni per i cittadini.





