SAN VINCENZO. A San Vincenzo si discuterà del “bilancio partecipativo”. Dopo l’approvazione in consiglio del nuovo testo dello statuto comunale, che ha introdotto appunto l’importante strumento di democrazia diretta, ora si passa ai fatti. Per illustrare contenuti e finalità del bilancio partecipativo, il Comune di San Vincenzo organizza e invita i cittadini a partecipare a un’assemblea pubblica per il prossimo venerdì 5 dicembre alle 16.30 alla sala della Torre.
Un’occasione di confronto
Sarà un’occasione per dialogare con la cittadinanza e avviare un primo momento di ascolto e confronto. Durante l’incontro sarà presente l’assessora Caterina Franzoi, e tutti gli interessati potranno approfondire lo strumento, esprimere le proprie opinioni e la propria disponibilità a condividere il successivo percorso di partecipazione. La risposta della cittadinanza a questa fase preliminare costituirà un elemento essenziale per valutare in modo concreto l’avvio del percorso partecipativo nel 2026.
Il bilancio partecipativo, tutti possono contribuire
Si tratta di un processo attraverso il quale i cittadini possono contribuire alle decisioni riguardanti l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’ente, nelle aree e nei settori di competenza comunale. Uno strumento che integra le modalità tradizionali di assunzione delle decisioni politiche, rendendo la comunità parte attiva nella definizione delle priorità di intervento. All’articolo 32 dello Statuto viene infatti stabilito che una quota delle risorse contenute nel bilancio di previsione deve essere annualmente destinata a percorsi di bilancio partecipativo, aperti alla cittadinanza e regolati da un apposito disciplinare. Tali percorsi sono finalizzati a orientare le risorse verso progetti di pubblico interesse individuati attraverso un processo partecipativo strutturato