GROSSETO. La Befana in Maremma corre veloce anche nel Terzo millennio. Con una scopa che sembra uscita da un film di fantascienza, in poche ore riesce a essere ovunque. Anche in Maremma, dove oggi e domani la vecchina fa tappa in decine di piazze per portare dolci, sorrisi e tradizioni che ogni anno si rinnovano.
Per non lasciare indietro nessuno, la Befana parte in anticipo e già dal pomeriggio di lunedì 5 gennaio comincia a distribuire calze e caramelle, trasformando borghi e frazioni in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Grosseto: il volo in piazza Dante e la festa della solidarietà
A Grosseto si rinnova uno degli appuntamenti più amati dell’Epifania: la Befana del Comitato per la Vita. Dalle 15 piazza Dante si riempie di famiglie per assistere al suggestivo «volo» della Befana dal tetto del palazzo della Provincia, reso possibile grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco di Grosseto.
Restano confermati gli altri momenti simbolo della giornata: alle 17 la Befana fa visita al reparto di Pediatria dell’ospedale Misericordia, mentre alle 18 tornano i canti del coro dei Briganti di Maremma in piazza Dante.
In caso di pioggia, la consegna delle calze si svolgerà al coperto nella sede dell’Atl Il Sole Pattinaggio di via Leoncavallo.
La festa ha anche un importante obiettivo solidale: raccogliere fondi per donare al Misericordia l’aggiornamento del software Mim Maestro, sistema avanzato per la gestione delle immagini Pet e Tac, fondamentale per piani di cura oncologici personalizzati.
Briganti in tour e letture a Qb
Il tradizionale tour dell’Epifania dei Briganti di Maremma parte alle 17 dal bar Awanagana (centro commerciale Gorarella), fa tappa in piazza Dante e si conclude a Buriano. Domani, martedì 6 gennaio, dalle 16, i canti torneranno a risuonare nelle vie e piazze del centro storico di Grosseto.
Nel giorno della Befana, anche il bar libreria QB vuole dedicare un appuntamento ai più piccoli. Alle 16 negli spazi della libreria si potrà assistere alla lettura de “Il gruffalò”, un classico della letteratura per bambini scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler. E subito dopo una sorpresa per tutti i bambini che verranno ad ascoltare la storia del Gruffalò.
Marina di Grosseto: il grande falò in piazza del Mercato
A Marina di Grosseto, dalle 15 fino a mezzanotte, torna uno degli eventi più sentiti: «Si brucia la Befana». La tradizione anima piazza del Mercato con animazione per bambini, sculture di carving, stand gastronomici con vin brulè, birra e panini con salsiccia alla brace.
Dalle 21 il concerto della rock band SciRockati accompagna l’accensione della grande pira in legno: nel fuoco finiscono prima le sculture e, a chiudere la serata, il grande fantoccio della Befana.
Castiglione della Pescaia: la Befana nelle frazioni
A Castiglione della Pescaia le feste si chiudono con il giro della Befana tra Tirli, Buriano e Vetulonia.
Alle 17 in piazza Indipendenza a Buriano è in programma un pomeriggio di festa per i bambini.
A Vetulonia, alle 19 in piazza Vetluna, con la Befana Colonense si mangia, si balla e si canta con i Cantori dei Tempi Passati, prima dell’arrivo della Befana con doni per tutti.
Alle 19.30, in piazza del Popolo a Tirli, va in scena la 49ª edizione della Befana di Tirli: giochi, musica e tanta allegria con la Befana e il Befano accompagnati dal loro ciuchino.
Magliano, Manciano e Arcidosso: Epifania in festa
A Pereta (Magliano) la Befana arriva alle 17.30 per l’evento promosso dalla pro loco con i Bacaroni maremmani.
A Poggio Murella (Manciano) il 5 dalle 18 alle 23 e il 6 dalle 15.30 torna la Befana Poggiaiola: alle 18 consegna delle calze in piazza Colonna, poi aperitivo, cena in contrada e convivialità. La Befana fa tappa anche a San Martino sul Fiora e ai Poderi di Montemerano.
Ad Arcidosso, alle 18.30 da piazza Garibaldi partono le tradizionali «Befane» dell’associazione Schiaccianoci.





