Basket, la Gea cerca l'impresa. E convoca i tifosi | MaremmaOggi Skip to content

Basket, la Gea cerca l’impresa. E convoca i tifosi

La Gea Basket è sotto 2-0 nelle semifinali di serie D. Ma gioca due volte in casa, la prima domenica 15 alle 20,30. E punta a giocarsi tutto in gara5 a Livorno
Un momento di gara2 a Livorno fra Fides e Gea
Un momento di gara2 a Livorno fra Fides e Gea

GROSSETO. Non è facile, ma si può fare. Il basket è così e i playoff sono l’essenza di questo sport.

La Gea tenta l’impresa nelle semifinali di basket di serie D: risalire da 0-2 sfruttando il fattore campo, per due volte di seguito, domani sera (domenica 15) e poi mercoledì 18. Per poi giocarsi tutto in garacinque a Livorno, domenica 22.

Per questo la Gea Basketball Grosseto chiama a raccolta il popolo biancorosso per la terza partita della semifinale di serie D contro la Fides Oltremare Livorno, in programma domenica 15 alle 20,30 al palasport di via Austria.

I ragazzi di Luca Faragli e Marco Santolamazza sono con le spalle al muro dopo aver perso, con mille recriminazioni, le prime due sfide al PalaCosmelli, ma sono intenzionati ad allungare la serie, sfruttando al massimo il fattore campo.

Nell’entourage grossetano c’è la piena fiducia sulle possibilità della squadra che mercoledì scorso ha dato vita ad una bella rimonta finale, vanificata una “non decisione” arbitrale, contro Furi, lanciato a segnare il canestro della probabile vittoria sul 63-62 per Livorno a 4″ dal termine.

Obiettivo 2-2. E poi sarà una finale a Livorno

«Dobbiamo ripartire dall’ultimo quarto di Livorno – dice il coach Luca Faragli – per iniziare la nostra rincorsa. L’obiettivo è portare la Fides sul 2-2 per giocarci la finale in casa loro. Dobbiamo cambiare marcia, aggredirli e far valere una maggiore freschezza atletica, come abbiamo dimostrato in gara2».

«In settimana – prosegue Faragli – abbiamo lavorato molto sui tiri liberi, una delle cause che ci hanno portato alla sconfitta, ma domenica dobbiamo migliorare il tiro in azione e continuare a difendere come abbiamo fatto nella ripresa».

La Gea ospita per la seconda volta nella stagione la Fides. Nella gara d’andata della regular season i biancorossi si sono imposti con uno scarto di 19 punti. I livornesi hanno costruito la loro leadership davanti al pubblico amico e in trasferta hanno spesso mostrato di essere più vulnerabili.

Furi e compagni, però, devono cercare di avere la meglio di un quintetto che è avanti 2-0 nella serie e non fidarsi di quella netta affermazione di qualche mese fa. Stavolta la Gea potrà fare affidamento sulla tifoseria che in settimana si è organizzata per riempire e colorare di biancorosso il PalaAustria. L’impianto pieno può aiutare la squadra ad annullare il primo match ball della Fides.

Rispetto a gara2, rientra Lorenzo Scurti, che ha scontato la squalifica, ma partirà inizialmente dalla panchina per una distorsione alla caviglia. In dubbio anche Andrea Bambini. Assenti Battaglini, quasi pronto al rientro, e Ricciarelli, che non sono mai stati schierati nelle sei partite di playoff.

I convocati: Bambini, Roberti, Morgia, Furi, Simonelli, Neri, Scurti, Romboli, Mazzei, Baccheschi , Mari, Ense, Piccoli.

La situazione delle semifinali di serie D

  • Valdicornia-Monsummano 1-1 (77-68, 62-68);
  • Fides Livorno-Gea Grosseto 2-0 (75-66, 65-62)
  • Gara3 domenica 15 maggio Monsummano-Valdicornia, Grosseto-Livorno (ore 20,30); 
  • gara4 mercoledì 18 a Monsummano e Grosseto;
  • ev. gara5 a Venturina e Livorno.

Under 15. La formazione Acqua & Sapone Gea sarà impegnata domenica mattina alle 11 a Poggibonsi nella terza giornata di ritorno della Coppa Toscana under 15. Coach Luca Faragli si presenterà in campo con sole sei giocatrici a referto ma proverà a conquistare il pass matematico per la Final Four.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati