Baseball serie A, per il Bbc al via l’intergirone | MaremmaOggi Skip to content

Baseball serie A, per il Bbc al via l’intergirone

Il Bsc domenica allo Scarpelli contro l’Academy Nettuno. In serie B i Boars a Roma
Shakir Albert della Spirulina Becagli

GROSSETO. Prende il via in questo fine settimana la fase di Intergirone della poule scudetto della serie A di baseball, con il Bbc Grosseto Spirulina Becagli impegnato stasera (venerdì 17) alle 20, sabato alle 16 e alle 20 allo stadio “Serravalle” nella tana del San Marino campione d’Italia.

Un trittico difficile per Sgnaolin e compagni che proveranno a muovere la classifica, dopo le tre sconfitte con il Bologna arrivate dopo una serie all’insegna dell’equilibrio.

Gli uomini di Doriano Bindi sono desiderosi di tornare a brillare in Italia dopo il deludente quarto posto di Coppa Campioni. Lo staff tecnico guidato da Jairo Ramos Gizzi dovrà rinunciare in gara1 allo squalificato Oberto, mentre non è disponibile l’infortunato Ambrosino, che potrebbe tornare a fare qualche giro di mazza a Nettuno. Non dovrebbero esserci cambiamenti nella rotazione lanciatori, con Carbo in gara1 (opposto a Rienzo o Quevedo), Cozzolino (da verificare comunque le sue condizioni) in gara2 e Noguera in gara3. Disponibile comunque anche Luis Gonzalez, che mercoledì ha fatto un buon test con trenta lanci. Il resto della formazione: Biscontri (Sarrocco in gara2) ricevitore; Sgnaolin, Vaglio, Barcelan, Herrera interni; Chelli, Albert, Loardi esterni; Ferretti battitore designato.

Baseball, le altre sfide

Al “Nino Cavalli” si sfidano i campioni d’Italia e l’unica formazione imbattuta, che guidano i rispettivi raggruppamenti. Riflettori puntati anche a Nettuno e Collecchio.

Parmaclima-UnipolSai Bologna è probabilmente quanto di meglio possa offrire la stagione. La formazione di casa, che nello scorso fine settimana a Bonn ha messo in bacheca la quindicesima Coppa Campioni, guida il girone A1 con cinque vittorie dopo aver fatto doppietta con i campioni d’Italia. I felsinei sono invece l’unica formazione imbattuta della poule scudetto con 9 vittorie. Sarà insomma un derby emiliani per palati fini, quello che andrà in scena venerdì sera alle 20,30 (davanti alle telecamere di FIBS TV, MS Sport e MS Channel) e proseguirà sabato alle 16 e alle 20,30.

Già nel primo confronto ci sarà un duello stellare, tra Emailin Montilla (con Carlos Contreras primo rilievo) e Raul Rivero (Gonzalez Polanco il suo primo cambio), abile dopo una settimana di riposo. La gara pomeridiana sarà riservata ai lanciatori Afi e opporrà i parmigiani Fabiani, Aldegheri, Rivera e Capellano ai bolognesi Andretta, Bassani e Crepaldi. Nell’ultimo incontro si sfideranno invece i pitcher comunitari con Lugo, Habeck e Diaz da una parte, Brolo Gouvea e Scafidi.

Parmaclima per festeggiare l’ennesimo trionfo europeo ha preparato anche una serie di iniziative: i primi cento spettatori che si presenteranno alla biglietteria dello stadio Cavalli riceveranno il poster celebrativo della vittoria di Bonn e saranno messe in vendita al prezzo di 15 euro le magliette create per l’occasione che i giocatori del Parma Clima indosseranno al momento dell’ingresso in campo. 

Il clou delle celebrazioni avverrà alle 20.15 quando i giocatori, i tecnici e i dirigenti del Parma Clima presenteranno la Coppa Campioni ai propri tifosi e alla città in una breve cerimonia.

Questo primo turno di Intergirone propone anche un bel Nettuno-Hort@Godo, con la formazione di Ludovisi che, dopo la doppietta contro la Camec Collecchio, cerca di rimanere in scia delle battistrada, in attesa degli scontri diretti del girone di ritorno. I laziali sono cresciuti in attacco e si confronteranno con un avversario che già venerdì, con Andy Garcia del Toro partente, proverà a rendere la vita difficile.

La Camec Collecchio, che ha salvato la serie in gara3 con Nettuno, va infine a fare visita al Campidonico Torino, reduce dalla doppietta in rimonta su Godo. Per i Grizzlies è un importante banco di prova, per provare ad agganciare o superare Grosseto al secondo posto del gruppo B1. Il monte di lancio piemontese ha dimostrato di poter tenere testa a qualsiasi formazione, come del resto quello degli emiliani. Sarà un trittico tutto da seguire.

Il programma della prima giornata di Intergirone: San Marino-Spirulina Becagli Grosseto, Parmaclima-UnipolSai Bologna, Camec Collecchio-Campidonico Torino, Nettuno-Hort@ Godo.

Classifiche: Gir. A1: Parmaclima 714 (5-2); San Marino 667 (6-3); Nettuno 333 (3-6); Camec Collecchio 286 (2-5). 

Gir. B1: UnipolSai Bologna 1000 (9-0); Spirulina Becagli Grosseto 444 (4-5); Campidonico To 333 (3-6); Hort@ Godo 222 (2-7).

Shakir Albert della Spirulina Becagli Grosseto in base dopo un triplo con l’UnipolSai Bologna (Photo Bass)

 

Domenica il Bsc ospita l’Academy Nettuno

L’obiettivo è quello di mantenere il primo posto in classifica del girone G1 per i ragazzi del Big Mat Bsc Grosseto che, domenica 19 giugno, affronteranno l’Academy of Nettuno. Le due partite, una la mattina alle ore 11 e una il pomeriggio alle ore 15.30, vedranno i biancorossi impegnati nella doppia sfida allo stadio Simone Scarpelli. Le due squadre si erano già sfidate durante la prima fase della stagione e ad avere la meglio fu la formazione grossetana che adesso vuole provare a bissare il successo per mantenersi saldamente al vertice della classifica.

Le partite in programma, giornata 4: Torre Pedrea Falcons-Longbridge Bologna, Bsc Grosseto-Academy Nettuno. Riposa HotSand Macerata

La classifica G. G1: Big-Mat Gr e Hotsand Mc (5-1) 833; Academy Net (2-2) 500; Longbridge (0-4) e CSA T. P (0-4), .000.

Funzione del Bsc in battuta, foto Michele Guerrini

 

I Boars in serie B giocano a Roma

Ultima chiamata per i BricoOk: contro il Cali Roma i Boars devono risollevarsi dopo le due sconfitte contro la capolista NettunoDue. Il primo obbiettivo della squadra del manager Riccardo Ciolfi rimane la salvezza, ma per puntare a qualcosa in più i maremmani devono tornare a vincere con continuità. All’andata al Casa Mora i cinghiali vinsero due volte con i romani: 15-8 e 12-5.

Le partite della seconda di ritorno: NettunoDue-Swordfish Messina, Cali Roma-Boars Grosseto, Lancers Lastra a Signa-Rams Viterbo. Riposa Lions Nettuno.

La classifica girone D: NettunoDue 846 (11-2), Swordfish Messina 727 (8-3), Cali Roma 556 (5-4), Lancers LaS 462 (6-7), Boars Grosseto 429 (6-8), Lions Nettuno 333 (4-8), Rams Viterbo 167 (2-10).

I Boars si preparano a scendere sul diamante

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati