Baseball: il Bsc contro il Pedrera per rimanere al vertice | MaremmaOggi Skip to content

Baseball: il Bsc contro il Pedrera per rimanere al vertice

Ferma la poule scudetto del Bbc, il Big Mat di Cappuccini deve sfruttare il turno al Simone Scarpelli per rimanere agganciato al Macerata. In serie B i Boars ospitano il Viterbo
Diaz, del BigMat Bsc Grosseto

GROSSETO. Ferma la poule scudetto per gli impegni della Nazionale, il Big Mat del manager Stefano Cappuccini ospita allo Scarpelli il Csa Torre Pedrera nella seconda di ritorno della poule salvezza. Un doppio confronto da sfruttare per i biancorossi, ora praticamente spalla a spalla col Macerata.

Domenica 10 luglio ci sarà il doppio incontro, alle ore 11 e alle ore 15.30.

Proprio l’Hot Sand contro il Nettuno Academy tenta l’allungo. La squadra marchigiana di Leone arriva dalla difficile doppietta in casa del Torre Pedrera (soprattutto in gara1, vinta all’ultimo respiro), ma forte del proprio lineup con Splendiani “on fire” e Lopez dominante sul monte di lancio, rappresenta un cliente difficile per i nettunesi, al momento in perfetta parità con 4 vittorie e 4 sconfitte.

Niccolò Funzione, terza base del Bsc Big Mat Grosseto (foto Michele Guerrini)

L’Italia alla Haarlem baseball week

L’Italia del manager Mike Piazza che parteciperà all’edizione del trentennale della Haarlem Baseball Week, in programma dall’8 al 15 luglio, vedrà in campo oltre agli orange padroni di casa e gli azzurri, le selezioni top di college di Stati Uniti e Giappone, le nazionali di Cuba e Curaçao, in un torneo internazionale che è certamente il più importante del vecchio continente. L’impianto di gioco è lo storico “Pim Mulier”, che nell’occasione assume un’atmosfera da evento, fra stand, street food e dj set davvero unica, particolarmente apprezzata dagli appassionati olandesi che tradizionalmente ne gremiscono le tribune. Nella giornata inaugurale, subito il derby d’Europa tra l’Olanda e l’Italia che si presenta alla settimana di Haarlem per la sesta volta, dopo le partecipazioni del 1968, 1972, 2000, 2014 e 2018.

Le altre partite della poule salvezza

Nella seconda giornata di ritorno della poule salvezza sono chiamate a confrontarsi diverse squadre, a caccia di vittorie per avvicinarsi ai primi posti della classifica o per uscire dalle retrovie. Nel girone D1 Ciemme Oltretorrente e Metalco Dragons si affrontano a Parma in una sfida decisiva in ottica salvezza, mentre nel girone E1 gli occhi sono puntati sulla sfida di vertice tra Platform TMC e New Black Panthers Ronchi dei Legionari, oltre che sulle importantissime serie Sultan Cervignano-Senago e Itas Mutua Rovigo-Ecotherm Brescia in ottica salvezza. Nel girone F1 Mediolanum New Rimini e Fontana Ermes Sala Baganza si scontrano in uno spareggio anticipato per non accedere ai play-out.

Dopo gli importanti risultati della prima giornata di ritorno della poule salvezza, che hanno acceso in tutti i gironi la lotta sia per i primi posti, sia per uscire dalla “zona calda” del fondo della classifica, il weekend del 9 e 10 luglio rappresenta una fondamentale occasione per alcune squadre di prendere il largo dalle avversarie, evitando la roulette dei play-out.

Le sfide più “calde”

Il programma del girone D1 si apre con l’interessante incontro di sabato tra Cagliari (solista in cima alla classifica con 11 vittorie e una sola sconfitta) e Tecnovap Verona, reduce dal pareggio casalingo nel derby contro Padova e attualmente al centro della graduatoria. Gli uomini Humberto Espinoza dovranno dare il meglio di sé sul diamante di Iglesias per tentare di strappare risultati positivi, soprattutto considerando lo stato di grazia del partente Fandino e del lineup sardo, capace di macinare punti su punti nell’ultima apparizione contro la Metalco Dragons.

Padova va in scena invece la serie tra la formazione di Narciso Ferrer, seconda in classifica, e Settimo, che nonostante la posizione favorevole sul fanalino di coda Metalco Dragons continua a guardarsi le spalle e tenterà di fare risultato per navigare in acque più tranquille. Il Padova, forte della rimonta in gara-1 contro Verona lo scorso weekend, può contare sulle mazze particolarmente ispirate di Benetton, Pacini, Canache e Hatma, ma attenzione ai piemontesi, che dopo la sweep ai danni della Ciemme Oltretorrente nel segno di Wong, Boza, Calvo e Roque daranno filo da torcere ai veneti.

Ma è sul diamante del “Nino Cavalli” che si gioca domenica la sfida più appassionante del girone D1, con i padroni di casa della Ciemme Oltretorrente che affrontano la Metalco Dragons Castelfranco Veneto in una doppia partita determinante ai fini della salvezza. Entrambe reduci da due sconfitte, le squadre daranno il tutto per tutto per avere la meglio: da un lato, Oltretorrente con Pomponi, Ragionieri e Rosales proverà a sfruttare la partita di vantaggio per fare risultato allungando così sulla zona pericolosa della classifica, dall’altra i Dragons non vogliono perdere il treno salvezza e si affideranno sicuramente ai lanci dell’esperto partente Martinez.

Il combattutissimo girone E1

Nel combattutissimo girone E1 sono numerose le serie che potrebbero modificare gli equilibri della classifica, cominciando da quella giocata a Poviglio tra Platform TMC contro New Black Panthers Ronchi dei Legionari. Gli emiliani si trovano attualmente al terzo posto, a sole due lunghezze da Ronchi capolista e dopo la doppietta inflitta alla Ecotherm Brescia faranno del fattore casa il valore aggiunto agli incontri di domenica. I New Black Panthers invece, che nell’ultima apparizione in campionato hanno pareggiato nel derby friulano contro i Sultan Cervignano, non possono permettersi altri passi falsi e contando sullo stato di forma dei propri lanciatori (Nardi e Rodriguez in primis) tenteranno il blitz esterno.

Altra sfida fondamentale è quella prevista a Cervignano del Friuli tra i locali Sultan Cervignano e gli ospiti del Senago, ultimi in classifica. Anche in questo caso, la distanza tra le compagini è di due partite, e i lombardi devono riscattarsi dopo la doppia sconfitta subita dal Rovigo, rivelazione di questa seconda fase del campionato. Bertoldi è sicuramente l’arma in più per i friulani, mentre tra le fila milanesi gli uomini che possono fare la differenza sono Laise nel box di battuta e Sheldon sul monte di lancio.

Contemporaneamente a questi match entrerà nel vivo anche la serie tra Itas Mutua Rovigo ed Ecotherm Brescia, decisiva da una parte per l’assalto al primo posto e dall’altra per allontanarsi dall’ultimo. Sul campo di Rovigo, la Itas Mutua cercherà di dare continuità agli ultimi risultati, soprattutto sfruttando il momento d’oro del proprio attacco, capace lo scorso fine settimana di realizzare anche 7 punti in una singola ripresa grazie al contributo dei vari Buin, Gonzalez, Nosti, Salvatore e Ferrari. Brescia ha la freccia Ponce nella faretra, da sfoderare come partente nella seconda partita, mentre dovrà sfruttare al massimo ogni uomo portato in base per impensierire i veneti e prendere le distanze dall’ultima posizione in classifica, al momento condivisa con Senago.

Il girone F1

Il girone F1 apre le danze con gli appuntamenti pomeridiani di sabato tra Mediolanum New Rimini e Fontana Ermes Sala Baganza, scontro tra le ultime due della classe che regalerà sicuramente spettacolo. Entrambe reduci da un pareggio, i romagnoli possono sempre contare su Eriel Carrillo sul monte di lancio e sulla qualità offensiva di Cortesi, Zappone e Bertagnon, mentre la formazione guidata da Bertoni – che insegue in classifica – proverà a dare seguito alla fantastica vittoria contro Modena affidando le chiavi della difesa al lanciatore Sanchez.

Torna in campo la OM Valpanaro Bologna, che dopo il turno di riposo affronta domenica in casa il Farma Crocetta. Gli uomini di Duarte tenteranno di sfruttare le energie recuperate per scavalcare i parmensi, che al momento li precedono al secondo posto in classifica e che vedono un Gradali in forma smagliante dopo il fuoricampo che ha aiutato i compagni a battere Rimini. Per gli Athletics le certezze sono sempre i lanciatori Montieth e Misell, decisivi nel portare a casa le 4 vittorie che piazzano attualmente i bolognesi al centro della graduatoria.

Il programma della seconda giornata di ritorno (9-10/07)

Gir. D1: sabato: Cagliari-Tecnovap Verona; Padova-Settimo; domenica: Ciemme Oltretorrente- Metalco Dragons

Gir. E1: dom: Platform-TMC Poviglio-New Black Panthers Ronchi; Sultan Cervignano-Senago; Itas Mutua Rovigo-Ecotherm Brescia.

Gir. F1: sab: Mediolanum New Rimini-Fontana Ermes Sala Baganza; dom: OM Valpanaro Bologna-Farma Crocetta. Riposa: Comcor Modena.

Gir. G1: sab: Hotsand Macerata-Academy of Nettuno; dom: Big-Mat Grosseto-CSA Torre Pedrera Falcons. Riposa: Longbridge 2000

Le classifiche

Gir. D1: Cagliari (11-1), .917; Padova (8-4), .667; Tecnovap Ver (7-5) .583; Settimo (5-7) .417; Ciemme Oltr (3-9), .250; Metalco Cas (2-10), .167.

Gir. E1: NBP Ronchi e Itas Mutua Rov (9-3) .750; Platform TMC Pov (7-5), .583; Sultan Cerv (5-7) .417; Ecotherm Bre e Senago (3-9) .250.

Gir. F1: Comcor Mod (7-3) .700; Farma Cro (5-4), .556; OM Valpanaro Bo (4-4), .500; Mediolanum Rim (4-5) .444; Fontana Ermes Sala B. (3-7), .300.

Gir. G1: Hotsand Mc (9-1) .900; Big-Mat Gr (8-2) .800; Academy Net (4-4) .500; Longbridge (2-7) .222; CSA T. P (0-9), .000.

I Boars vanno a punto contro il Messina

La serie B

In serie B i BricoOk, dopo il turno di pausa, tornano a giocare allo Jannella di Grosseto, con il nove del manager Riccardo Ciolfi che ospita, primo playball alle 11 (seconda gara a seguire) i Rams Viterbo. Due gare da sfruttare per la compagine dei cinghiali, ma sicuramente da non prendere sottogamba, all’andata due successi maremmani per 17-5 e 15-4.

Le partite in programma

  • Boars Grosseto-Rams Viterbo,
  • Cali Roma-NettunoDue,
  • Lions Nettuno-Swordfish Messina.

Riposa: Lancers Lastra a Signa

La classifica del gruppo D

Nettuno Due .900 (18-2), Lancers Lastra a Signa .600 (12-8), Cali Roma .563 (9-7), Swordfish Messina .556 (10-8), Boars Grosseto .500 (9-9), Lions Nettuno .222 (4-14), .111 (2-16)

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati