Baseball, il Bbc in trasferta a Bologna | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, il Bbc in trasferta a Bologna

Il Grosseto è chiamato a ripetere le prestazioni dell’andata e se possibile strappare una vittoria alla Fortitudo. Assente Oberto
Una foto di Herrera (Bbc Grosseto)

GROSSETO. Dopo la matematica qualificazione alle semifinali scudetto, lo Spirulina Becagli torna sul diamante oggi 12 agosto (alle 20) e domani (alle 15.30 e alle 20) al Gianni Falchi di Bologna contro l’UniPolSai, in vista dei playoff. Un impegno probante per il nove di Jairo Ramos, visto che proprio i felsinei sono in striscia vincente da 11 gare (miglior record della sera A) e non vorranno certo fermarsi.

In casa biancorossa rimangono da verificare le condizioni di Barcelan, recuperato contro il Torino solo all’ultimo momento come battitore designato e dello stesso Ambrosino. «L’obiettivo è quello di presentarci alla semifinale – ha detto il ds del Bbc Filippo Olivelli – con i giocatori al meglio della condizione. Ma proveremo a tornare da Bologna con quella vittoria che ci è sfuggita all’andata, anche se i ragazzi di Frignani sono in gran forma». All’andata infatti si ricordano tre vittorie per il Bologna: 1-0, 10-7 e 3-1.

Sul monte per il Bbc nella sfida di stasera ci sarà Jonathan Carbo (4-3, 2.29) e per la Fortitudo Raul Rivero. L’unico assente nel Bbc è Junior Oberto.   

Jairo Ramos Gizzi manager Bbc Grosseto

L’anticipo di giovedì

Obiettivo primo posto matematico rimandato per il San Marino, caduto 3-2 in casa di un ottimo Parmaclima non riesce a blindare la testa del girone A1, che consente di aggiudicarsi la semifinale scudetto contro lo Spirulina Becagli Grosseto, già certa del secondo posto nel girone B1.

Agli uomini di Doriano Bindi basta una sola vittoria nella serie per assicurarsi la vetta, lasciando così i parmensi al secondo posto della graduatoria e costringendoli al difficile impegno in semifinale contro la Unipolsai Bologna. Ma il primo appuntamento del weekend se lo aggiudicano i ragazzi di Poma, grazie ad una prestazione importante sia del line-up, sia del monte di lancio che ha visto il confronto di cartello tra il partente Montilla e il lanciatore ospite Quevedo

Una partita dagli attacchi stellari

In una partita dagli attacchi stellari (ben 3 fuoricampo) è quello di San Marino a brillare nelle riprese inziali dell’incontro, con Celli che si presenta al suo primo turno con un solo homer, decretando il momentaneo 1-0. Vantaggio ospite che viene raddoppiato nella parte alta del secondo inning, quando due doppi di Leonora ed Epifano consentono di allungare sui parmensi, che nel frattempo tentano di recuperare terreno nella parte bassa della ripresa grazie ad un altro fuoricampo: questa volta di Mineo. Già dall’inizio dell’incontro appare dunque chiaro come entrambe le formazioni cerchino di partire subito forte tentando di sfruttare le proprie bocche di fuoco, particolarmente ispirate anche nella serata del Nino Cavalli

Nel quarto attacco della formazione di Poma ecco la reazione sui lanci del rilievo ospite Albanez, che consente di capovolgere il risultato con 2 segnature grazie ad un altro fuoricampo (di Astorri) che porta a casa base anche Gonzalez, arrivato in base grazie ad un singolo. Sul punteggio di 3-2 la partita si fa sempre più avvincente, con Parma che nonostante l’ottimo turno offensivo spreca una ghiotta occasione di prendere il largo e non sfrutta a dovere le valide di Talevi e Poma, lasciando le basi cariche. 

Al quinto è tempo di sostituzioni sul monte anche per Parma, che schiera Contreras al posto di un buon Montilla (4.0 ip, 2 er, 4 so): il lanciatore dominicano è abile nel chiudere senza problemi la ripresa, mentre in attacco I suoi compagni faticano a trovare la misura sui lanci del terzo pitcher sammarinese, Mazzocchi, facendo scivolare così la partita verso gli inning conclusivi a risultato invariato e precario. 

Il sesto attacco del San Marino è al cardiopalma, ma purtroppo per i Campioni d’Italia si conclude con un nulla di fatto e tanto amaro in bocca, lasciando le basi cariche dai corridori Epifano, Pulzetti e Ferrini grazie ad un ottimo lavoro di Contreras che non si fa condizionare dall’altissima pressione e fa battere a Celli una facile ground-out che chiude l’inning. 

Dopo un veloce turno in attacco da parte dei padroni di casa, si apre la settima e ultima opportunità per San Marino di recuperare il match, contro I lanci del nuovo closer Habeck. Il pitcher canadese è freddissimo a chiudere con 3 strikeout una partita fondamentale per Parmaclima, che rimanda così la festa di San Marino per la testa della classifica e tenterà il clamoroso assalto nel doppio incontro in programma sabato allo stadio di Serravalle

Le partite del fine settimana

Volge al termine la Poule Scudetto con l’ultimo weekend che definirà le prime due posizioni del girone A1.

Nei primi scontri diretti stagionali, Parma si è imposta per due volte, in gara 1 per 8-5 segnando 6 punti nei primi 2 inning contro Andre Rienzo e in gara 2 per 2-1 con una prestazione impeccabile di Diego Fabiani (6rl, 1pgl), mentre gara3 ha visto i campioni in carica imporsi per 4-3 con 2rbi di Angulo e 5 riprese con un punto subito per Fernando Baez.

Rispetto al girone di andata, i sammarinesi hanno aggiunto nel parco lanciatori Angelo Palumbo e Dimitri Kourtis e ritroveranno dietro al piatto Gabriel Lino (di ritorno dal campionato estivo messicano), mentre i ducali possono disporre di un Luis Lugo in ripresa. Le due formazioni contano su lineup potenti (26hr per San Marino, 18 per Parma) e con tante bocche da fuoco importanti, nonchè di lanciatori di qualità che daranno vita a confronti intriganti.

Cemec Collecchio e Nettuno 1945

L’ultimo turno della Poule Scudetto presenta anche due sfide tra le squadre che dalla settimana prossima affronteranno la Coppa Italia. Camec Collecchio (6-21) e Nettuno 1945 (8-19) si sfidano allo Steno Borghese con i laziali che possono sigillare il terzo posto nel girone con una vittoria. Nettuno ha strappato un successo a San Marino e Parma nonostante i vari cambiamenti di formazione che hanno visto un impiego diverso di alcuni giocatori come Lars Liguori e l’inserimento di alcuni giovani prospetti nettunesi. Collecchio cercherà di arrestare una serie di 13 sconfitte consecutive (l’ultima vittoria risale al 25 giugno contro Godo) in cui però più volte la squadra del manager Castro è stata in gara con le avversarie. All’andata gli emiliani si sono imposti in 2 partite su 3 contro Nettuno.

Hort@ Godo e Campidonico Grizzlies Torino

L’Hort@ Godo (3-24) ospita invece il Campidonico Grizzlies Torino (10-17) in una serie che non avrà conseguenze sulla classifica, ma sarà necessaria per chiudere al meglio la Poule Scudetto. I romagnoli registrano l’ultima vittoria a Nettuno lo scorso 17 giugno anche se sono reduci da due weekend con Bologna e Parma in cui si sono viste buone prestazioni, mentre per i piemontesi, autori di una stagione da protagonisti che li ha visti in lotta fino alla settimana passata per un posto in semifinale, sarà importante comunque mantenere un buon stato di forma. Torino non potrà disporre del lanciatore Zingarelli impegnato con la Nazionale U18, mentre in attacco si potrà affidare al trio Carrera-Peloro-De Maria che sovente è stata la fonte più prolifica a livello realizzativo per i Grizzlies. All’andata il Campidonico Torino ha vinto 2 sfide su 3 in casa contro i godesi.

Risultato di giovedì sera 

Gir. A1: giovedì: Parmaclima – San Marino 3-2

Il programma dell’ultima giornata di Poule Scudetto 

Gir. A1: venerdì: Nettuno 1945 – Camec Collecchio (h. 20.30); sabato: Nettuno 1945 – Camec Collecchio (h. 15.30, 20.30); San Marino – Parmaclima (h. 16, 20.30). 

Gir. B1: venerdì: UnipolSai Fortitudo Bologna – Spirulina Becagli Grosseto (h. 20); Hort@ Godo – Campidonico Torino (h. 20.30); sabato: UnipolSai Fortitudo Bologna – Spirulina Becagli Grosseto (h. 15.30, 20); Hort@ Godo – Campidonico Torino (h. 16, 20.30). 

Classifiche 

Gir. A1: San Marino .785 (22-6),  Parmaclima .750 (21-7), Nettuno 1945 .296 (8-19), Camec Collecchio .222 (6-21). 

Gir. B1: UnipolSai Bologna .889 (24-3), Spirulina Becagli Grosseto .556 (15-12), Campidonico Torino .370 (10-17), Hort@ Godo .111 (3-24). 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati