GROSSETO. Si riaccendono le luci allo Jannella, stasera alle 21 il Bbc Spirulina Becagli ospita per gara3 delle semifinali scudetto la corazzata San Marino. Una sfida attesa da 14 anni, ma che è iniziata in salita per il Grosseto del manager Jairo Ramos: al Serravalle sotto al Monte Titano, la scorsa settimana il San Marino ha vinto le prime due partite e per i biancorossi servirà una prova al massimo per tornare in corsa.
Qui Grosseto
Lo Spirulina Becagli Grosseto è chiamato dunque a reagire alle sconfitte del Serravalle con un trittico di partite in casa che potrebbero cambiare radicalmente le sorti della semifinale. Lo stadio Jannella sarà certamente il fattore determinante per gli uomini di Jairo Ramos, che per gara-3 sul monte di lancio avrà a disposizione Luis Gonzalez, con Antonio Noguera ed il veterano Junior Oberto (già in causa rispettivamente in gara2 e gara1) a disposizione per entrare durante il match. I biancorossi dovranno capitalizzare tutte le occasioni possibili contro i forti pitcher ospiti: occhi puntati dunque sull’apporto che possono offrire Jorge Barcelan, non ancora al 100% ma già capace di realizzare un 3 su 4 in gara2, Ambrosino (4 su 4 venerdì notte) e un sempre pericoloso Albert, autore dell’unica valida contro i lanci sammarinesi nell’esordio di giovedì sera.
Qui San Marino
I sammarinesi arrivano in terra maremmana forti del massimo vantaggio possibile nella serie, con due vittorie in altrettante partite e una gara2 dominata senza particolari problemi (4-1 il primo risultato, 13-3 il finale del secondo match). Se infatti in gara1 il tandem Carbo-Noguera sul monte di lancio grossetano è riuscito solo parzialmente a trattenere l’esplosivo line-up di San Marino, nell’incontro del venerdì sera al Serravalle gli uomini di Bindi si sono scatenati sui lanci di Cozzolino e degli altri rilievi, mettendo a referto ben 12 valide e 13 punti.
Per le prossime partite sono tante le frecce nella faretra offensiva del San Marino, con un caldo Federico Celli che si è rivelato fondamentale battendo 4 valide su 7 turni nei due appuntamenti di semifinale, così come Gabriel Lino (4 su 7) e Oscar Angulo (4 su 6), oltre ad un sempre pericolosissimo Erik Epifano autore di un importante homerun in gara1. Anche sul monte la squadra campione in carica può contare su un parco lanciatori che non ha tradito le aspettative, con prestazioni convincenti di praticamente tutti gli interpreti, con una menzione particolare per i partenti Centeno e Quattrini, dominanti in entrambe le gare della serie.
Sul monte per il Bbc ci sarà Luis Gonzalez (6-0, 1.94 nelle prime due fasi), con il pitcher di scuola venezuelana che nell’ultima gara ha tenuto a zero il Bologna. Il manager dei Titani Doriano Bindi, valuterà fino all’ultimo le condizioni di Tiago Da Silva, ma è probabile che preferisca non rischiare l’asso italo-brasiliano. Toccherà quindi a Angelo Palumbo fare il partente con Peluso, Kourtis e Baez disponibili per il rilievo. Starà all’attacco dare qualcosa di più rispetto alle prime due sfide della semifinale per far tornare a vincere Grosseto nei playoff dopo 14 anni.
Olivelli: «Siamo pronti, servirò l’apporto del pubblico»
«Ci stiamo confrontando – dice il direttore sportivo Filippo Olivelli – con la squadra più potente del campionato. Chi segue la serie A conosce il valore dell’interbase Epifano, che viene schierato all’ottavo posto del line-up. Da stasera – prosegue Olivelli – vogliamo giocarcela alla pari con i campioni d’Italia. Luis Gonzalez ha dominato l’attacco del Bologna e proverà a frenare anche quello del San Marino. Lo stesso farà martedì sera Jonathan Carbo, sfortunato in gara1 al Serravalle, per due punti subiti nel finale per una disattenzione dei compagni. Noi siamo pronti e vogliamo regalare al nostro pubblico due belle prove, con l’obiettivo di allungare la serie a gara5».
Serie San Marino-Bbc Grosseto 2-0 (4-1, 13-3).
L’altra semifinale Parma-Bologna
La UnipolSai di Daniele Frignani è riuscita a pareggiare i conti in gara-2 della serie con Parmaclima di Gianguido Poma, che si è imposta in un tesissimo esordio sul 3-2. Il derby della via Emilia si è rivelato come da pronostico molto equilibrato, con le squadre che hanno battuto esattamente lo stesso numero di valide in entrambe le partite (5 e 8). Dominio dei lanciatori stranieri Rivero e Montilla nel primo appuntamento, mentre il duo Crepaldi-Bassani è stata l’arma in più della UnipolSai nella partita poi vinta dai bolognesi. Inutilizzati ancora Gouvea, principale indiziato per iniziare gara3 sulla collina del Cavalli, Scafidi e Andretta. Nel line-up bolognese gli uomini di Poma dovranno stare molto attenti allo stato di forma strepitoso di Gonzalez (5 su 7 nella serie), Martini e Lampe, sempre produttivi e capaci di portare a casa punti preziosi, oltre che particolarmente aggressivi sulle basi come testimonia il primato UnipolSai nelle basi rubate durante la regular season.
La Fortitudo deve però fare i conti con un Parmaclima che schiera dietro al piatto di casa-base un Mineo in stato di grazia e capace di cogliere rubando tre corridori biancoblu nelle serate del Falchi. Il ricevitore di Parma, costretto agli straordinari dopo l’infortunio di Monello (che tuttavia in gara2 è rientrato dopo tempo in campo), è stato importante anche in fase offensiva del secondo incontro a Bologna, producendo una valida con rbi. Le altre minacce dell’attacco gialloblu sono Leo Rodriguez (4 su 6 totale), Aldo Koutsoyanopulos e Manuel Joseph, oltre ad un Riccardo Flisi che nelle partite decisive ha dimostrato di saper sempre fare la cosa giusta. Nelle rotazioni dei lanciatori delle prossime partite, coach Poma potrà ritrovare Luis Lugo, ripresosi dagli acciacchi recenti, e, in gara 4 la micidiale coppia straniera Montilla e Contreras, oltre agli azzurri Aldegheri e Fabiani (gli ultimi due schierati sul monte nella sconfitta di gara2), con le armi Habeck e Diaz da utilizzare a partita in corso.
Serie Bologna-Parma 1-1 (2-3, 8-4)
Il calendario delle partite di semifinali play-off e le dirette televisive
Lunedì 22 agosto Gara 3 ore 21 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky)
Martedì 23 agosto Gara 4 ore 21 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky); Gara 3 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (live sulla pagina Facebook del Parma Baseball)
Mercoledì 24 agosto *Gara 5 ore 21 Spirulina Becagli Grosseto – San Marino; Gara 4 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30)
Giovedì 25 agosto Gara 5 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30)
Sabato 27 agosto *Gara 6 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto
*Domenica 28 agosto Gara 7 ore 20.30 San Marino – Spirulina Becagli Grosseto; Gara 6 ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima
*Lunedì 29 agosto Gara 7 ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima
*= Se necessario
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli