GROSSETO. Finisce alla quinta partita della semifinale scudetto la corsa del Bbc Spirulina Becagli: allo Jannella i campioni d’Italia in carica del San Marino, come martedì notte, chiudono i conti nei primi inning, vincono 5-2, con la serie chiusa per 4-1. Ora la squadra di Bindi aspetta in finale la vincente fra Bologna e Parma, che andrà certamente come minimo a gara6.
Gara5 Bbc Grosseto-San Marino 2-5
SAN MARINO: Ferrini Colmanerez 5 (2/3), Celli Bd (3/4), Angulo Gamez 4 (1/4), Lino Correa 2 (0/2), Ustariz Luis 3 (1/3), D.Leonora 7 (1/3), Pieternella Vargas 9 (0/3, Batista de Jesus 1/1), Epifano Duran 6 (0/4), Pulzetti 8 (1/2). Lanciatori: Da Silva, Di Raffaele, Quattrini.
BBC GROSSETO: Chelli 7 (1/3), Albert 8 (1/3), Barcelan Rodriguez 5 (0/3), Herrera Torrez 6 (1/2), Ambrosino 9 (1/3), Sgnaolin 3 (0/3, Biscontri), Sarrocco 2 (0/3), Gentili Bd (0/2, Fancellu 0/1), Vaglio 4 (0/3). Lanciatori: Cozzolino, Oberto, Bulfone.
ARBITRI: Lorenzo Bastianello, Alberto Germano, Andrea Caser, Luis Josè Salazar.
SUCCESSIONI PUNTI
SAN MARINO 320 000 0: 5 (10bv, 1e)
GROSSETO 002 000 0: 0 (4bv, 0e)
PRESTAZIONE LANCIATORI
Da Silva (V) 4rl, 4bv, 2p, 1pgl, 0bb, 3k
Di Raffaele 1rl, 0bv, 0p, 0pgl, 0bb, 1k
Quattrini 2rl, 0bv, 0p, 0pgl, 1bb, 1k
Cozzolino (P) 3rl, 7bv, 5p, 5pgl, 2bb, 2k
Oberto 2.2rl, 2bv, 0p, 0pgl, 2bb, 2k
Bulfone 1.1rl, 1bv, 0p, 0pgl, 2bb, 0k
Decisivi i primi inning per il San Marino
GROSSETO. Pronti via e il partente del Bbc Cozzolino è subito in crisi. Ferrini batte la valida sull’interbase, seguito da Celli, uno dei più “caldi” della serie che piazza la hit sul terza base. Ci pensa Angulo, singolo a destra, a riempire i cuscini. Cozzolino sul conto pieno, concede la base ball a Lino per il punto forzato dell’1-0. La rimbalzante di Ustariz, la pallina finisce all’esterno destro, è buona per la corsa di Celli a punto, con Lino eliminato in seconda. Il singolo di Leonora fa segnare Angulo per il 3-0. Poi Cozzolino lascia al piatto Pieternella e Epifano.
Ad inizio secondo altri due run della squadra del Monte Titano che di fatto mettono in discesa la gara. Pulzetti apre la ripresa con una valida, e Ferrini prende la base. Celli batte ancora valido, segna Pulzetti. Angulo è il primo fuori, e sulla battuta di Lino Ferrini è eliminato a casa base dall’assistenza precisa di Herrera. Ustariz piazza il singolo a sinistra, segna Celli per il 5-0.
Nella seconda parte del terzo il Bbc si scuote. Vaglio è il primo fuori e Chelli batte la valida nel mezzo. L’errore su Albert porta in terza il compagno. Barcelan va strikeout, ma Herrera esplode il doppio a destra per i due run. La rimbalzante di Ambrosino chiude l’inning. 5-2 San Marino, uno score che non cambierà più.
Ramos manda sul monte Oberto, e poi Bulfone. Bindi Di Raffaele e Quattrini che sigla la salvezza e porta il San Marino alla finale scudetto.
Al Bbc rimane la certezza di essere tornato tra le grandi del batti e corri nazionale. Ora serve uno step supplementare per tornare anche a giocarsi le possibilità per un titolo.
Serie San Marino-Bbc Grosseto 4-1 (4-1, 13-3, 4-5, 6-0)
Fra Bologna e Parma è parità, 2-2
PARMA. I fuoricampo di Aldo Koutsoyanopulos e Manuel Joseph decidono il duello d’assi a Parma. Il Parmaclima pareggia la serie sul 2-2. Giovedì gara 5 al “Cavalli”.
Il Parmaclima supera per 2-1 la UnipolSai Bologna in gara 4 e riequilibra la serie sul 2-2. In una sfida tirata dal primo all’ultimo inning si esaurisce tutto nella quarta ripresa, con un punto costruito dai bolognesi e due home run di Koutsoyanopulos e Joseph che ribaltano la partita prima della chiusura di Carlos Contreras, autore di 2 riprese inviolate.
Gara 4 doveva essere il rematch della prima partita giocata a Bologna e sul monte di lancio le due squadre hanno riproposto i partenti Emailin Montilla (Parma) e Raul Rivero (Bologna), mentre i padroni di casa hanno dovuto mischiare le carte nel lineup con l’ingresso di Tommaso Battioni in terza per Leo Rodriguez e l’acciaccato Alberto Mineo inserito come battitore designato.
Equilibrio confermato anche al “Cavalli” con le prime tre riprese, in cui Bologna sparge un paio di valide mentre Rivero elimina i primi 9 battitori affrontati. La partita si scuote al quarto inning, con la UnipolSai che la sblocca con una base su ball a Kevin Josephina che avanza su lancio pazzo ed errore di Joseph sul tiro in terza dalla rimbalzante battuta da Martini. Ancora con un’altra azione di sacrificio, gli ospiti concretizzano e con uno squeeze Filippo Agretti spinge a casa Josephina per l’1-0 Bologna. Ernesto Liberatore porta avanti il forcing con un singolo interno ma Montilla si riprende e lascia i corridori agli angoli.
Al cambio di fronte, il Parmaclima esce dal torpore con la scossa di Aldo Koutsoyanopulos che scarica il fuoricampo numero 2 di stagione contro Rivero e pareggia i conti nel secondo lancio dell’inning. Dopo lo strikeout a Desimoni, Manuel Joseph accoglie il primo lancio del pitcher avversario con un home run a sinistra che rompe l’equilibrio e dona al Parmaclima un prezioso vantaggio.
5 inning per Montilla
Gli ospiti provano ancora a reagire, trascinati dal doppio di capitan Lorenzo Dobboletta, che però, dopo il sacrificio di Paolini, rimane in terza base con Lampe eliminato al piatto e Josephina che batte un’innocua rimbalzante sul seconda base. La partita di Montilla – un’altra prestazione di qualità contro i rivali della via Emilia – si chiude dopo 5 inning e il testimone passa a Carlos Contreras.
Mentre Parma accumula due valide da Monello e Battioni ma non concretizza al quinto contro il rilievo felsineo Luis Gonzalez, Contreras comincia con una impeccabile sesta ripresa ed elimina i primi due avversari al settimo poi subisce il singolo di Dobboletta, ultimo a mollare per gli ospiti. L’esterno centro viene sostituito sulle basi da Julian Dreni che, al secondo tentativo di pickoff di Contreras, viene eliminato per concludere la partita.
Successo che dà ossigeno alla formazione del manager Gianguido Poma che, trascinata da attacco e monte di lancio puntuali, pareggiano la serie in vista di una gara 5 dedicata ai pitcher di formazione italiana che rappresenterà un punto di svolta fondamentale per la semifinale scudetto. Gara 5 è in programma giovedì 25 agosto dalle ore 20,30 a Parma, in diretta su FIBSTV.com e MS Channel (canale 814).
Serie Bologna-Parma 2-2 (2-3, 8-4, 4-2, 1-2)
Il calendario delle partite di semifinali play-off e le dirette televisive
Giovedì 25 agosto Gara 5 ore 20.30 Parmaclima – UnipolSai Bologna (in diretta su FIBSTV e MS Channel ch 814 Sky con primo lancio alle ore 20.30)
Domenica 28 agosto Gara 6 ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima
*Lunedì 29 agosto Gara 7 ore 20.30 UnipolSai Bologna – Parmaclima
*= Se necessario
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli