Baseball, allo Jannella la corazzata Bologna | MaremmaOggi Skip to content

Baseball, allo Jannella la corazzata Bologna

Inizia un trittico di partite dal sapore antico: Spirulina Becagli Bbc contro i felsinei, domenica in campo anche il Big-Mat Bsc che ospita il Macerata. In serie B i Boars contro il NettunoDue
Andrea Sgnaolin in prima base Bbc Grosseto

GROSSETO. Grosseto-Bologna è una  classica del baseball italiano e le tre gare in programma allo Jannella (da 7 inning ciascuna) riportano alle sfide di un tempo. Nella terza giornata della poule scudetto il Bbc Grosseto deve però stare in guardia contro la corazzata UnipolSai Bologna, la capolista del girone e una delle candidate per lo scudetto 2022.

La sfida clou contro i felsinei

I biancorossi dopo le doppiette contro Godo e Torino hanno ora una sfida da far tremare i polsi: il Bologna non perde in regular season dal 17 settembre 2020 contro San Marino, con 45 successi di fila, compresi gli ultimi tre contro il Godo. Dopo il Bologna il Bbc giocherà contro San Marino, Parma e Nettuno. Nel Bbc in dubbio Ambrosino.

saluti fra i giocatori a fine gare del Bbc Grosseto

I partenti di gara1 dovrebbero essere per il Bbc il cubano Jonathan Carbo (0-1, 1.27pgl, 12k) contro Raul Rivero (5-0 e 0 punti in 30 riprese), mentre nel box tutto il lineup della Fortitudo da temere, dai ricevitori della nazionale Deotto e Liberatore e gli slugger Martini (508), Paolini (507, 2hr), Josephina (447) e Gonzalez Taveras oltre a Bertossi, Dobboletta e Lampe (3hr) e il battitore designato Agretti. Lo Spirulina Becagli risponde con Barcelan (412, 15pbc) e Herrera (383, 1hr). È tornato a fare lo speaker allo Jannella anche la storica voce di Guido De Lalla.

Scontro al vertice domenica per il Big-Mat Bsc

Scontro al vertice per il primo posto del girone G1, di poule salvezza, di serie A per i ragazzi del Big Mat Bsc Grosseto che affronteranno l’Hot Sand Macerata, domenica 12 giugno. Le due partite, una la mattina alle  11 e una il pomeriggio alle 15,30, vedranno i biancorossi impegnati nella doppia sfida di cartello allo stadio Simone Scarpelli.

Le squadre si erano già sfidate nelle prime due gare del campionato e il team marchigiano si era aggiudicato entrambi i match, beneficiando in parte anche dell’emozione dei ragazzi del Big-Mat che erano al debutto nella massima serie. Domenica però sarà completamente un’altra storia: i giocatori del manager Stefano Cappuccini hanno preso coscienza delle loro potenzialità, vengono da sei vittorie consecutive e condividono il primo posto in classifica proprio con l’Hot Sand.

Bsc

 

Entrambe le squadre sono in fiducia: i maremmani, grazie alle prestazioni di Scull, Cinelli, Pedrazzi, Diaz, Leonora e di un monumentale Kendry Mateo (14 strikeout in 5.1 riprese) in gara due sono reduci dallo sweep sul CSA Torre Pedrera Falcons (fermo in questo turno) e confermano la crescita dopo un comprensibile periodo di difficoltà iniziale nelle primissime giornate di campionato; i marchigiani hanno dato conferme delle indiscusse qualità nei due successi sull’Academy of Nettuno (che sabato attende il Longbridge 2000) arrivati con le battute di Javier Lopez, Leonardo Splendiani, Gionni Luciani e Angel Baro.

Tra le due squadre sembra esserci un perfetto equilibrio: nella prima fase il Macerata ha distanziato il Big-Mat di una sola lunghezza, dato significativo se si considera che contro i ragazzi di Stefano Cappuccini la formazione marchigiana si è imposta, nelle prime due partite stagionali, con due successi prima del limite avvenuti con i risultati di 15-5 e 12-0.

Gir. G1: sabato 11 giugno: Academy of Nettuno – Longbridge 2000; domenica 12 giugno: Big-Mat Bsc Grosseto 1952 – Hotsand Macerata. Riposa: CSA Torre Pedrera Falcons.

Classifiche:

Gir. G1: Big-Mat Gr e Hot Sand Mc (4-0) 1.000; Academy Net, Longbridge (0-2) e CSA T. P (0-4), .000.

In serie B: i Boars affrontano la capolista

Domenica scontro al vertice per i BricoOk: al Casa Mora, playball alle 11 e alle 12, i Boars ospitano la capolista NettunoDue, per una sfida molto impegnativa nella prima di ritorno della serie B. All’andata i maremmani uscirono due volte sconfitti: 15-14 e 11-8 dal Santa Barbara, con i nettunesi che ora sono volati al comando solitario in classifica.

Intanto fanno ancora discutere le decisioni prese dalla Federazione in merito alle partite giocate dai Boars a Nettuno contro i Lions, che hanno poi portato alla squalifica del campo “Camusi” e una multa salata alla società laziale.

Rafael Lora Boars Grosseto

Nel referto si legge: «Dalla lettura del rapporto arbitrale e successivo supplemento richiesto da questo Giudice, è emerso che il pubblico di casa per tutta la durata dell’incontro, si è rivolto nei confronti degli ufficiali di gara con espressioni omofobe, ingiuriose, minacciose ed intimidatorie, incitando i giocatori a porre in essere condotte violente nei di loro confronti, nonché rivolgendo ad alcuni avversari di nazionalità straniera espressioni dal chiaro tenore discriminatorio». Da qui le quattro giornate di squalifica al campo nettunese Fausto Camusi e 500 euro di multa.

Soprattutto sui social le conseguenze hanno acceso le discussioni, con alcuni testimoni che erano alla partita, che invece hanno raccontato di non aver percepito il clima intimidatorio descritto dagli arbitri e non aver sentito nulla delle offese ai giocatori stranieri dei Boars.

I recuperi dello scorso weekend: Lions Nettuno-NettunoDue 0-11, 3-4, Rams Viterbo-Lancers Lastra a Signa 5-10

La classifica: NettunoDue 818 (9-2), Swordfish Messina 667 (6-3), Lancers Lastra a Signa 545 (6-5), Cali Roma 556 (5-4), Boars Grosseto 500 (6-6), Lions Nettuno 333 (4-8), Rams Viterbo 167 (2-10).

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik