PIOMBINO. Sei Comuni uniscono le forze per assumere agenti di polizia locale in vista della stagione estiva 2026.
Campiglia Marittima (ente capofila), Piombino, San Vincenzo, Suvereto, Castagneto Carducci e Bibbona hanno pubblicato un avviso di selezione pubblica per esami per l’assunzione di 28 istruttori di vigilanza (agenti di polizia locale) a tempo pieno e determinato.
L’obiettivo è rafforzare i comandi durante i mesi di maggiore afflusso turistico.
Quanti posti e dove
Ecco la ripartizione delle assunzioni previste:
-
Campiglia Marittima: 4 posti (contratti fino a 6 mesi)
-
Piombino: 8 posti (4 mesi)
-
San Vincenzo: 6 posti (4 mesi)
-
Suvereto: 1 posto (4 mesi)
-
Castagneto Carducci: 5 posti (4 mesi)
-
Bibbona: 4 posti (3 mesi e mezzo)
Le assunzioni inizieranno tra aprile e giugno 2026.
La graduatoria resterà valida per 12 mesi e potrà essere utilizzata per ulteriori esigenze temporanee.
Requisiti richiesti
Per partecipare è necessario: diploma di scuola superiore quinquennale, età minima 18 anni, idoneità psico-fisica, assenza di condanne incompatibili con l’impiego pubblico e patente di guida categoria B (per tutti i Comuni).
Per lavorare a San Vincenzo e Piombino è richiesta anche la patente A2 (oppure patente B conseguita entro il 26 aprile 1988).
È prevista una riserva di 5 posti per volontari delle Forze Armate congedati senza demerito.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale nazionale del reclutamento:
Non sono ammesse altre modalità.
È necessario autenticarsi con SPID o CIE, caricare la copia della patente e allegare la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di 10 euro.
La tassa può essere pagata tramite PagoPA o bonifico al Comune di Campiglia Marittima.
La prova d’esame
È prevista una sola prova scritta teorico-pratica, con domande a risposta multipla, che si svolgerà lunedì 30 marzo 2026 alle ore 10.30 al palazzetto dello sport Falci a Piombino.
Le materie d’esame comprendono: ordinamento e funzioni della polizia locale, codice della strada, nozioni di diritto penale e procedura penale (polizia giudiziaria), sanzioni amministrative, ordinamento enti locali, informatica di base e lingua inglese.
Per superare la prova è necessario ottenere almeno 21/30.
Non sono previste penalizzazioni per risposte sbagliate.
Come avvengono le assunzioni
Il Comune di Campiglia Marittima, in qualità di capofila, contatterà i candidati in ordine di graduatoria.
Chi viene chiamato dovrà accettare entro le 10 del giorno successivo alla comunicazione, altrimenti sarà considerato rinunciatario.
I contratti avranno durata massima di 4 mesi (6 mesi per Campiglia), eventualmente prorogabili.
È previsto un periodo di prova di sei mesi di servizio effettivo.