Bando imprese: contributi a fondo perduto per le attività | MaremmaOggi Skip to content

Bando imprese: contributi a fondo perduto per le attività

Fino a 3mila euro per le microimprese di commercio, artigianato, servizi alla persona e agricoltura. Ecco come partecipare
Una veduta dell'Argentario e la locandina del bando imprese
Una veduta dell’Argentario e la locandina del bando imprese

MONTE ARGENTARIO. È stato pubblicato il bando imprese 2025, l’avviso pubblico promosso dal Comune di Monte Argentario per la concessione di contributi a fondo perduto destinati alle microimprese con sede operativa sul territorio comunale.

L’iniziativa rientra nelle politiche di sostegno al tessuto economico locale portate avanti dall’Amministrazione comunale, con particolare attenzione alle attività di prossimità e ai servizi essenziali per la comunità.

Le risorse complessive disponibili ammontano a 40.000 euro, mentre il contributo massimo erogabile per ciascuna impresa è pari a 3.000 euro.

Ecco come partecipare

Possono partecipare al bando le attività operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, dei servizi alla persona e dell’agricoltura con vendita diretta. Sono ammesse a finanziamento diverse tipologie di spesa, tra cui interventi sui locali, con un contributo fino al 50% e un massimo di 1.000 euro, con priorità agli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono inoltre finanziabili gli affitti, fino a 250 euro al mese per un massimo complessivo di 1.000 euro, così come le spese per la Tari e il canone unico patrimoniale, con contributo fino al 100% e un tetto massimo di 1.000 euro.

Ai fini della formazione della graduatoria delle imprese ammesse al contributo, saranno presi in considerazione diversi criteri, tra cui gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico, l’apertura dell’attività per almeno 240 giorni annui, la presenza di nuove imprese, l’imprenditoria femminile e giovanile e il grado di innovazione della proposta imprenditoriale.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente via Pec all’indirizzo argentario@pec.comune.monteargentario.gr.it entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

Il bando completo e la modulistica sono consultabili nelle sezioni “Bandi” e “Avvisi – Novità” del sito istituzionale del Comune.

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.