Balestra antica, da tutto il mondo a Massa Marittima | MaremmaOggi Skip to content

Balestra antica, da tutto il mondo a Massa Marittima

La città del Balestro ha già formato la squadra che difenderà i colori del leone rampante. Ecco i dettagli dell’evento e i nomi dei balestrieri
Un momento dei festeggiamenti durante l’ultima vittoria al Torneo nazionale

MASSA MARITTIMA. Sabato 2 luglio ospita la 55esima edizione del “Torneo nazionale di tiro con la balestra antica italiana”. Un appuntamento molto dalla Federazione italiana balestrieri: dopo ben 14 anni, il torneo nazionale tornerà ad essere conteso fra 5 città: Lucca, Pisa, Volterra, Massa Marittima e la Repubblica di San Marino. Ogni delegazione, con le rispettive compagnie si batterà per aggiudicarsi il titolo del Campionato italiano a squadre, e il titolo individuale di “Re della balestra”.

Il torneo nel borgo del Balestro

Angelo Soldatini, rettore della Società dei Terzieri massetani, racconta dell’importanza dell’evento. «Massa Marittima detiene entrambi i titoli – dice Soldatini – vinti lo scorso anno a Lucca. Sarà quindi un grande impegno quello di difenderli davanti al proprio pubblico. Fra i premi previsti per le città vincitrici e per il “Re della balestra” ci sarà il bellissimo palio dipinto da una nostra concittadina Angela Gabbricci».

Ospitare il Torneo nazionale ha richiesto un grande sforzo organizzativo ed economico per la Società dei Terzieri, ma anche per l’Amministrazione comunale di Massa Marittima «Che è sempre al nostro fianco – dice Soldatini – sostenendo concretamente la tradizione del Balestro. Desidero ringraziare il Comune per la piena disponibilità affinché tutto vada per il meglio. Un ringraziamento anche agli sponsor che ci hanno aiutato: Unicoop Toscana, l’AVIS e La Torre Massetana».

La squadra della città

È stata già formata la squadra della città di Massa Marittima: saranno 15 i balestrieri che difenderanno i colori del leone rampante. Sono stati selezionati dopo una dura ed estenuante prova di qualificazione a cui hanno partecipato ben 67 partecipanti.

Questi i nomi dei 15: Gianni Gori, Riccardo Bernardini, Jacopo Tribbioli, Marco Benini, Goiardo Cosimo Gabbrielli, Maurizio Costagli, Graziano Radi, Sandro Grosoli, Simone Gambazza, Tommaso Pazzini, Francesco Manetti, Alessandro Gasperi, Marco Massai, Tommaso Pesci, Emanuele Stanghellini.  I balestrieri saranno guidati dal Maestro d’armi Gregorio Noci.

Il programma

Ecco tutto il programma della giornata del 2 luglio:

  • ore 10.30 accoglienza dei gruppi all’ex Convento delle Clarisse, poi sarà così diviso,
  • alle 10.45 nella riunione federale saranno prese tutte le decisioni tecniche sulla competizione e i Maestri d’arme controlleranno i banchi di tiro e la regolarità delle armi,
  • alle 16 inizieranno i tiri di prova,
  • alle 19.45 si ritroveranno i gruppi per la vestizione,
  • alle 21 partirà il corteo storico, da piazza XXIV Maggio fino a piazza Garibaldi
  • alle 21.30 in piazza Garibaldi, dopo il saluto dell’Araldo, ci sarà la benedizione del vescovo e lo scambio di doni, che sancirà l’inizio del campionato italiano a squadre. Seguirà l’esibizione degli sbandieratori e musici e la proclamazione dei vincitori.

«Il Torneo nazionale di tiro con la balestra antica sarà anche un piacevole momento di incontro, di amicizia e fratellanza tra le 5 città partecipanti – spiega Marcello Giuntini, sindaco di Massa Marittima – unite dal comune impegno nel tramandare questa antica disciplina di grande fascino. Diamo quindi il benvenuto ai nostri ospiti e a tutti i turisti che il 2 luglio saranno a Massa Marittima per vivere l’emozione di un tuffo nel Medioevo, con il corteo storico, gli sbandieratori e i musici, e soprattutto con una competizione in cui si misureranno i migliori balestrieri, in grado di trasmettere sempre tanta adrenalina.”

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati