Baccinello inaugura il monumento "Speluzzicando" | MaremmaOggi Skip to content

Baccinello inaugura il monumento “Speluzzicando”

Una dedica ai minatori e all’ominide, l’inaugurazione del 30 settembre aprirà una due giorni di festa
Il murales sui muri del Centro polivalente
Il murales sui muri del Centro polivalente
BACCINELLO. Un monumento dedicato ai minatori e all’ominide: lo scheletro di scimmia antropomorfa, (Oreopithecus Bambolii) rimasto intrappolato in un banco di lignite, passato alla storia come l’ominide di Baccinello.
 
La sindaca di Scansano Maria Bice Ginesi inugurerà l’opera alle 18.30 del 30 settembre. È stata realizzata e donata dalla Ofec, azienda di meccanica di precisione che opera a Baccinello da quasi 60 anni.
 
Ideato e disegnato da Nicola Ferrari (nipote del fondatore) il monumento è posizionato al centro della rotonda-rotatoria di Baccinello. La rotonda ha per l’occasione subito di un restyling curat dall’ufficio tecnico del Comune. Il motto del rifacimento è stato “Meno cemento, più piante e fiori”
 
Il monumento si sviluppa su un cono di metallo con 3 formelle in cui sono ben visibili, evidenziati con un gioco di materiali metallici diversi, bassorilievi che rappresentano minatori al lavoro e lo scheletro del familiare “ominide” di Baccinello. 
 

Inaugurazione e festa

 
La Proloco di Baccinello e l’associazione culturale “Miniera” hanno patrocinato il monumento con la collaborazione del Comune di Scansano e della Provincia di Grosseto (visto il posizionamento sulla strada provinciale “Fronzina”). 
 
Dopo l’inaugurazione del 30, partirà la 2 giorni di eventi organizzata dalla Proloco di Baccinello.
locandina dell'evento speluzzicando a Baccinello
La locandina dell’evento
Speluzzicando” sarà l’iniziativa che darà spazio alle aziende locali, dando l’opportunità di assaggiare vari prodotti. I volontari e le volontarie della Proloco prepareranno poi la cena, e negli stand di “Speluzzicando” (aperti dalle 19.30) i visitatori potranno trovare i prodotti dello storico “Forno Bernardini” di Baccinello (pizza, dolci, pane, schiacce …) e produzioni locali come miele, uova di quaglia, farine, legumi, olio, vino, pasta, e formaggi.
 
Non mancheranno anche prodotti per la casa e quelli di artigianato.  
 
Per i più piccoli, sabato 1°ottobre alle 18, sarà allestito uno spettacolo circense con un vero mangiatore di fuoco.
 
Entrambe le due serate, a partire dalle 21, saranno sempre  allietate dalla musica dal vivo: il 30 settembre da Federico Verreschi e il 1° ottobre dal djset di Machine of delirium.
 
 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati