GROSSETO. Atleti, società. Ragazze e ragazze che condividono sogni e sudore. Sono quelli premiati lunedì 22 dicembre nella sala del consiglio comunale, che ha ospitato le eccellenze dello sport grossetano 2025, un appuntamento ormai consolidato con cui il Comune di Grosseto rende omaggio ad atleti e società che si sono distinti nel corso dell’anno per risultati, impegno e valore sportivo.
A consegnare i riconoscimenti è stato l’assessore allo sport Fabrizio Rossi, che ha sottolineato l’importanza di sostenere concretamente chi porta il nome di Grosseto ai massimi livelli.
Rossi: «Una tradizione che valorizza talento e sacrificio»
«Si rinnova un appuntamento divenuto tradizione – ha spiegato Rossi – Grosseto può vantare atleti di assoluto pregio, capaci di primeggiare anche in ambito nazionale e internazionale. Il nostro compito è fornire strumenti, strutture e supporto affinché la passione sportiva possa crescere e durare nel tempo». L’assessore ha evidenziato come i risultati ottenuti dimostrino che la città è sempre più un territorio fertile per lo sport, capace di accompagnare sia i nuovi talenti sia chi, anno dopo anno, riesce a migliorarsi con costanza, preparazione e forza di volontà.
Pattinaggio e arti marziali: risultati di alto livello
Tra le realtà premiate spicca l’Asd Pattinatori Maremmani, protagonista di una stagione ricca di successi grazie alle prestazioni di Giulia Baricci, campionessa italiana e regionale in diverse specialità e seconda classificata in una tappa di Coppa Europa, insieme a Chiara Baricci, campionessa regionale nella staffetta, e Jessica Tei, dominatrice regionale nelle prove su strada.
Importanti riconoscimenti sono andati anche all’Asd Judo Sakura Grosseto, con Nicoleta Bularga, seconda classificata ai campionati italiani A2 Fijlkam, e Alessandra Piatto, campionessa regionale nella categoria Esordienti B.
Baseball e sport di squadra, Grosseto protagonista
Il Csd Ymca ha ricevuto il premio per i risultati ottenuti nel baseball, con le squadre Under 12 e Under 18 laureatesi campioni regionali Fibs e con Riccardo Sgnaolin, medaglia d’argento al campionato europeo Under 12 con la nazionale italiana.

Un riconoscimento è arrivato anche per l’Asd Judo Grosseto, grazie al terzo posto conquistato ai campionati italiani Fijlkam a squadre Junior-Senior da Giacomo Scadurra, Giovanni Lenzi, Matteo Mazzi ed Ettore Galluzzi.
Atletica leggera, una pioggia di titoli
L’Asd Atletica Leggera Grosseto Banca Tema si conferma una delle colonne portanti dello sport cittadino. Sono stati premiati numerosi atleti, tra cui Mattia Bartolini, campione italiano Allievi nel lancio del disco, Gabriele D’Amico, campione italiano Allievi indoor nei 200 metri, Federico Fedi, campione italiano nei 400 ostacoli categoria Sm45, e diversi campioni toscani in discipline che spaziano dalla marcia al mezzofondo, dai lanci alle prove multiple, a testimonianza di un settore giovanile e master di altissimo livello.
Danza sportiva e ginnastica, successi internazionali
Grande spazio anche alla danza sportiva, con l’Asd Odissea 2001 protagonista ai campionati mondiali Ido in Polonia grazie a Vittoria Abbruzzese, campionessa del mondo Latin Style e Latin Show, e ai podi internazionali conquistati da Aurora Pellegrini, Margherita Magara, Enzo Alocci e Lorella Rossi. Titoli italiani Fidesm sono arrivati anche dalle squadre Synchro Dance, Choreographic Dance e Flamenco.

L’Asd Lady Francesca ha collezionato campionati italiani, Coppe Italia e titoli regionali in numerose categorie, confermando Grosseto come punto di riferimento nazionale per le discipline coreografiche.
Ginnastica, tennis e nuoto: giovani talenti in evidenza
La Polisportiva Barbanella Uno e l’Asd Artistica Grosseto hanno ricevuto riconoscimenti per i risultati nazionali e regionali ottenuti nella ginnastica artistica, con titoli italiani individuali e di squadra.
Il Circolo Tennis Grosseto è stato premiato per i successi di Anna Nerelli, protagonista anche in ambito internazionale, e per le squadre giovanili capaci di confermarsi campionesse italiane. Infine, per l’Asd Nuoto Grosseto, il premio è andato ad Alice Paioletti, protagonista di successi internazionali, nazionali e regionali che confermano l’eccellenza del movimento natatorio cittadino.
Grosseto sempre più città dello sport
La cerimonia ha restituito l’immagine di una città viva, dinamica e ricca di talenti, dove lo sport rappresenta un valore educativo e sociale oltre che agonistico. Un patrimonio che il Comune di Grosseto intende continuare a sostenere, affinché le eccellenze di oggi possano diventare le storie di successo di domani.





