Artigiani per la vita: la grande cena di beneficenza | MaremmaOggi Skip to content

Artigiani per la vita: la grande cena di beneficenza

Un gustoso appuntamento, preparato dagli esperti Cna, con musica, esibizioni di acrobatica aerea e con uno spettacolo di magia dedicato ai più piccoli
I rappresentanti Cna insieme ad alcuni degli sponsor dell’iniziativa

GROSSETO. Sarà una serata all’insegna del buon cibo, della musica e dell’intrattenimento, ma soprattutto dedicata alla solidarietà quella in programma venerdì 29 luglio alla Cava di Roselle e che segnerà il ritorno di “Artigiani per la vita”, la manifestazione di raccolta fondi che da anni Cna Grosseto organizza per sostenere le realtà del territorio che si occupano della salute e del benessere delle persone.

Gli appuntamenti con la beneficenza presero il via con la commemorazione della scomparsa di Simone Piani, figlio di Danilo, storico parrucchiere e associato Cna, e le attività di solidarietà della confederazione non si sono mai fermate. Solo le manifestazioni pubbliche hanno avuto uno stop durante il primo periodo della pandemia.

«Siamo molto felici di tornare a festeggiare tutti insieme, a maggior ragione per uno scopo come la raccolta fondi – dice Riccardo Breda, presidente dell’associazione – dopo che l’emergenza sanitaria ci ha costretto, negli ultimi due anni, a rivedere la nostra tradizionale serata. Quest’anno, di nuovo, saremo alla Cava di Roselle e lo faremo con il consueto impegno ed entusiasmo».

Buon cibo, musica e spettacolo

Saranno, come sempre, dipendenti, associati e dirigenti di Cna Grosseto a rimboccarsi le maniche per preparare la cena.

Il menu, preparato con l’aiuto del cuoco Mauro del Principe, sarà a base di antipasti misti di terra, pici alla boscaiola, mallarones al pesto, arista con contorno di insalata verde e patate al forno, cocomero e dolce, acqua e vino.

Per dare il proprio contributo e partecipare all’evento è possibile chiamare il numero 05644711 o scrivere a: associazione@cna-gr.it

Ad allietare la serata, accompagnando la cena, ci sarà la musica di The music crew band, con il suo ricco repertorio che ripercorre la storia della musica internazionale degli ultimi 50 anni. Oltre alla musica ci sarà l’acrobatica aerea curata dall’associazione Aerial Fondino: gli spettatori potranno godersi acrobazie spettacolari, giravolte e cadute sui teli. 

A questo si aggiunge un coinvolgente spettacolo di magia del Mago Andrè. La conduzione di Carlo Sestini farà da collante tra i vari momenti di intrattenimento, ma anche di approfondimento per presentare le attività delle cure palliative.

Durante la serata saranno presenti i sommelier della delegazione di Grosseto dell’associazione Ais e della Scuola europea sommelier, che cureranno la degustazione di benvenuto. 

Tutti a sostegno dell’hospice “Roberto Ciabatti”

I fondi raccolti con “Artigiani per la vita” andranno, quest’anno, a finanziare l’acquisto di strumenti per l’hospice “Roberto Ciabatti” dell’ospedale Misericordia di Grosseto che fa parte dell’unità funzionale Cure palliative dell’azienda Usl Toscana sud est.

«Sostenere le realtà del territorio che si occupano della salute dei cittadini è per noi fondamentale – aggiunge Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto – e lo dimostra non solo la grande adesione che abbiamo sempre avuto a livello di partecipanti, ma anche la disponibilità del mondo di Cna Grosseto, che non si tira mai indietro. La scelta dell’hospice Roberto Ciabatti è stata unanime, anche in risposta agli atti vandalici che in passato avevano danneggiato alcune loro attrezzature».

Anna Paola Pecci, responsabile dell’unità funzionale cure palliative dell’Asl Toscana sud est è entusiasta del ritorno che sta avendo l’iniziativa, e onorata che la struttura nella quale opera sia stata scelta dalla confederazione artigiani: «Non posso che ringraziare Cna per la sensibilità dimostrata nei confronti delle cure palliative; si tratta di un’attività che portiamo avanti in hospice, in day hospital, in ambulatorio ma soprattutto sul territorio».

«Per questo – conclude Pecci – il ricavato della cena sarà utilizzato per acquistare un ecografo portatile, che ci consentirà di effettuare anche a domicilio le terapie: oggi erogate in hospice e day hospital. Per i nostri pazienti, che sono assistiti gratuitamente dai nostri medici, infermieri e oss, essere seguiti a domicilio gli evita spostamenti spesso complicati, ed è un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita».

«Ringraziamo tutte le persone e gli sponsor che si sono resi disponibili a sostenere la nostra iniziativa – dice Daniela Morosini, presidente del comitato di zona grossetana e promotrice dell’iniziativa – e soprattutto le oltre 50 persone, tra dipendenti dell’associazione e titolari delle imprese associate, che si metteranno ai fornelli e gestiranno la logistica per la buona riuscita della nostra serata».

Gli sponsor che sostengono l’iniziativa

La manifestazione è sostenuta da numerosi sponsor.

Ecco di chi si tratta: Banca Tema, Conad, Cava di Roselle (di Uscita di Sicurezza), Assocoop Toscana, Tv9, Amore di Maremma, Favilli Rinaldo, Sapori di Toscana, Plastiho, Eventi perfetti, Consorzio di tutela del Morellino di Scansano, Ais Toscana delegazione di Grosseto, Caseificio sociale di Manciano, Pasticceria Giannini di Mella Salvatore, Scuola europea sommelier, Pasticceria e panificio I Frutti del grano, Il Fondino 2.0 climbing farm, Rosati Carta, Maremma in diretta.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone