Aprirsi al mondo partendo da scuola, grazie al liceo Rosmini | MaremmaOggi Skip to content

Aprirsi al mondo partendo da scuola, grazie al liceo Rosmini

Lingue, mobilità, scambi e certificazioni: al liceo Rosmini l’internazionalità non è un progetto a parte, ma un modo concreto di fare scuola e preparare gli studenti ad affrontare il mondo
I ragazzi del Rosmini in biblioteca per la consegna delle certificazioni linguistiche
I ragazzi del Rosmini in biblioteca per la consegna delle certificazioni linguistiche

GROSSETO. C’è stato un momento, lo scorso martedì 13 gennaio, in cui l’aula magna della biblioteca Chelliana si è riempita non solo di studenti e studentesse, famiglie e insegnanti, ma anche di qualcosa di più difficile da toccare con mano: orgoglio, soddisfazione, consapevolezza del percorso fatto.

Così, la cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche del liceo statale Antonio Rosmini è riuscita a mostrare la fotografia di una scuola che da anni lavora con coerenza e visione sull’apertura verso il mondo.

Oltre 400 certificazioni linguistiche – inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese – consegnate a ragazzi e ragazze di tutti gli indirizzi che, accanto al normale percorso liceale, hanno scelto di mettersi alla prova con esami riconosciuti a livello internazionale. Un numero importante, certo, ma soprattutto un segnale chiaro: al Rosmini le lingue non sono semplicemente parte di un programma didattico, ma dell’identità della scuola.

È da qui che prende forma il racconto di un istituto che guarda oltre i confini nazionali e che, mentre prepara i suoi studenti e le sue studentesse all’esame di Stato, si assicura di fornire loro gli strumenti giusti per muoversi con sicurezza e disinvoltura in un mondo sempre più interconnesso.

Le certificazioni linguistiche del Rosmini : un riconoscimento oggettivo del percorso svolto dagli studenti

«I percorsi del Rosmini guardano tutti all’internazionalizzazione», conferma Fabio Cicaloni, responsabile del liceo linguistico – e le certificazioni consegnate alla Chelliana ne sono la prova più concreta. Non si tratta solo di attestati linguistici, ma di valutazioni esterne, rilasciate da enti certificatori internazionali: IELTS per l’inglese, ZD per il tedesco, DELF per il francese, DELE per lo spagnolo, HSK per il cinese. «Queste certificazioni – sottolinea Cicaloni – non vengono erogate dal Ministero, ma da enti esterni che misurano il reale livello di competenza degli studenti. Così si può valutare la qualità di una scuola in maniera davvero oggettiva».

Accanto alle certificazioni linguistiche tradizionali, il Rosmini offre anche la possibilità di ottenere certificazioni IGCSE in lingua inglese per le materie di Biology, Mathematics e Geography agli studenti e alle studentesse del percorso Cambridge. Un impegno che porta molti e molte di loro a raggiungere livelli avanzati, in alcuni casi fino al C2, già durante il percorso liceale.

«Il percorso Cambridge – racconta Cicaloni – è uno dei fiori all’occhiello del nostro istituto e culmina con le certificazioni IGCSE, che attestano non solo la conoscenza della lingua, ma la capacità di studiare e ragionare in inglese su contenuti complessi». Un valore aggiunto che va oltre il diploma, e che accompagna i ragazzi e le ragazze nelle scelte universitarie e professionali future, in Italia e all’estero.

I ragazzi del liceo linguistico (indirizzo Cambridge) nel loro viaggio a Cambridge per prepararsi all’esame IGCSE Biology
I ragazzi del liceo linguistico (indirizzo Cambridge) nel loro viaggio a Cambridge per prepararsi all’esame IGCSE Biology

Dalla Francia alla Cina passando per Grosseto

Quando si parla di internazionalità al Rosmini, ormai l’avrete intuito, non si fa riferimento a un concetto astratto, ma a percorsi strutturati che accompagnano gli studenti e le studentesse per tutto il loro cammino liceale. Ne sono un esempio emblematico la sezione orientale con lingua cinese e il percorso ESABAC, entrambi unici e altamente qualificanti.

Il Rosmini è l’unica scuola della provincia – e una delle pochissime nel centro Italia – a offrire il cinese come lingua curricolare. Un progetto che non si limita allo studio della lingua, ma che si inserisce in una collaborazione stabile con l’Istituto Confucio. «L’Istituto investe sulla nostra scuola, offrendo agli studenti e alle studentesse opportunità straordinarie», spiega Cicaloni. Tra queste, la possibilità di visitare città universitarie in Cina, con costi ridottissimi: «I ragazzi e le ragazze devono sostenere solo il viaggio aereo, mentre vitto, alloggio e attività sono interamente finanziati. È un’occasione formativa e umana unica nel suo genere, di altissimo livello».

Accanto all’apertura verso l’Oriente, il Rosmini porta avanti con la stessa convinzione il percorso ESABAC, attivo sia nel liceo linguistico sia nel liceo economico-sociale per consentire agli studenti e alle studentesse di conseguire il doppio diploma italiano e francese, valido in tutti i Paesi francofoni. «Con ESABAC – racconta Cicaloni – al termine del percorso liceale i ragazzi e le ragazze possono iscriversi alle università francesi senza sostenere prove aggiuntive». Un ponte tra sistemi scolastici e universitari, che amplia in modo reale le possibilità future di chi si diploma al Rosmini.

I ragazzi e le ragazze del Rosmini sulle scalinate della Basilica del Sacro Cuore di Parigi

Mobilità internazionale: imparare vivendo, crescere partendo

Accanto ai percorsi curricolari e alle certificazioni, il respiro internazionale del Rosmini prende forma attraverso esperienze di mobilità vera e propria, in cui lo studio delle lingue si intreccia con la crescita personale, l’autonomia e il confronto con contesti nuovi.

Una delle adesioni più significative dell’istituto grossetano è sicuramente quella a Erasmus+, il progetto che offre agli studenti e alle studentesse la possibilità di trascorrere quattro settimane all’estero frequentando al mattino un contesto lavorativo e nel pomeriggio un corso di lingua. «Sono esperienze completamente finanziate dai fondi europei – spiega Cicaloni – e le borse di studio vengono assegnate valutando non solo il rendimento, ma anche la motivazione dei ragazzi e dalle ragazze». 

Un’altra opportunità molto apprezzata sono i soggiorni studio, organizzati direttamente dalla scuola. «Abbattiamo i costi sostituendoci ai tour operator – racconta Cicaloni – e accompagniamo i ragazzi e le ragazze per una o due settimane nelle principali capitali europee». Le mattine sono dedicate ai corsi di lingua, i pomeriggi alla scoperta delle città insieme agli insegnanti, per unire apprendimento, cultura e relazione.

Infine, ci sono gli scambi culturali, una delle esperienze più autentiche riservata agli studenti e alle studentesse del liceo linguistico: una classe italiana e una straniera che si ospitano reciprocamente, vivendo per una settimana la quotidianità delle famiglie ospitanti. «Funzionano sempre molto bene – sottolinea Cicaloni – perché si creano legami veri, che spesso continuano negli anni». Oltre a essere più accessibili dal punto di vista economico, gli scambi sviluppano competenze che vanno oltre la lingua – empatia, adattabilità, capacità relazionali.

I ragazzi del Liceo linguistico Rosmini in scambio culturale con il Kardinal-von-Galen-Gymnasium di Münster, accompagnati dalla prof.ssa Fondi in escursione a Brema
I ragazzi del Liceo linguistico Rosmini in scambio culturale con il Kardinal-von-Galen-Gymnasium di Münster, accompagnati dalla prof.ssa Fondi in escursione a Brema

Molto lontano, incredibilmente vicino

Il Liceo Rosmini, dunque, offre a tutti i suoi studenti e studentesse la possibilità concreta di vivere esperienze di viaggio formative e profonde, anche a lunga distanza, senza perdere il legame con la propria scuola. Ai ragazzi e alle ragazze del quarto anno, ad esempio, viene data la possibilità di trascorrere un semestre o un intero anno all’estero, in Paesi come Stati Uniti, Olanda o Svezia, attraverso la collaborazione con agenzie private o progetti strutturati come Intercultura.

«Sono esperienze che richiedono maturità e autonomia – spiega Fabio Cicaloni – ma che restituiscono moltissimo in termini di crescita personale e consapevolezza». Al rientro, gli studenti e le studentesse tornano nella loro classe di appartenenza e tutti i crediti acquisiti all’estero vengono riconosciuti, rendendo il percorso pienamente integrato nella carriera scolastica. In diversi casi, queste opportunità sono state sostenute anche da borse di studio INPS o di istituti bancari, a dimostrazione di quanto l’impegno e la motivazione vengano valorizzati.

Accanto alla mobilità fisica, il Rosmini lavora da anni anche su una forma di internazionalità quotidiana e digitale. La scuola è infatti polo regionale per il progetto eTwinning, che permette di creare scambi virtuali tra classi di Paesi diversi. «È un modo innovativo di fare didattica», racconta Cicaloni. «Attraverso videoconferenze e strumenti digitali, una classe entra in relazione con un’altra, in un’altra lingua». Gli studenti progettano insieme, collaborano, dialogano, sperimentando insieme forme di cooperative learning e peer education. 

I ragazzi e le ragazze del Rosmini al Conservatorio di Murcia grazie allo scambio culturale
I ragazzi e le ragazze del Rosmini al Conservatorio di Murcia grazie allo scambio culturale

Prepararsi al mondo, partendo da qui

È così che l’internazionalità del Rosmini prende forma: non come un’eccezione, ma come parte integrante del percorso educativo. Un insieme di esperienze che aiutano gli studenti e le studentesse a guardare lontano, ad aprirsi al mondo e a sentirsi pronti ad affrontarlo, senza mai perdere il senso di appartenenza a una comunità scolastica che li accompagna e li sostiene.

Per chi desidera conoscere più da vicino queste opportunità, approfondire i percorsi o capire quale indirizzo rispecchi meglio le proprie inclinazioni, il servizio di orientamento del Liceo Rosmini è sempre disponibile. I recapiti – telefono, WhatsApp e mail – sono indicati di seguito, per fare il primo passo. Per iniziare un viaggio che, al Rosmini, comincia molto prima di partire.


Viale Lorenzo Porciatti 2, 58100 Grosseto

 


 

351 7821605

orientamento@rosminigr.edu.it

Liceo Statale A. Rosmini Grosseto

liceorosminigrosseto

www.rosminigrosseto.it

 


 

 

 


 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.