Antonia e Alexandra, regine del panino perfetto | MaremmaOggi Skip to content

Antonia e Alexandra, regine del panino perfetto

Happy Buns è un chiosco che unisce ricette originali e stile. Una ricetta speciale per il pane, carne a Km 0, cinghiale, pulled pork ma anche salmone e ricette vegetariane
Antonia e Alexandra dell'Happy Buns in piazza de Maria
Antonia e Alexandra dell’Happy Buns in piazza de Maria

GROSSETO. Ottimi panini, con un deciso (e originale) tocco di stile. Questo è quello che fa il chiosco Happy Buns, circondato dal colore di piante e fiori in piazza de Maria. Per la stagione invernale ha anche allestito uno spazio con due ombrelloni, chiuso e ben riparato dal freddo.

«Ho lavorato come cuoca per anni – racconta la titolare, Antonia – ho un diploma e molto lavoro alle spalle, così ad aprile 2022 ho deciso di aprire qualcosa che fosse tutto mio. Mi sta dando molta soddisfazione. Accanto ai panini con carne a Km0 riesco a offrire, quando posso, anche alcuni piatti tradizionali come la trippa in umido il giovedì, il baccalà in umido e alcuni dolci».

Si dice che Alessandro Magno arrivò in India seguito dall’inseparabile Iliade, chissà dove arriverà Antonia accompagnata da Alexandra con il suo libro “Il burger perfetto” che la guarda da vicino, ogni giorno, mentre sforna le sue creazioni.

Il burger perfetto

L’obiettivo suo e della sua fidata Alexandra è quello di servire panini eccellenti e dare il via a un franchising che si propone agli investitori col suo primo negozio proprio a Grosseto. Il risultato è assicurato da una abilità sopraffina e da una ricerca degli ingredienti maniacale.

«Buns significa panino – ricorda Antonina – il nostro è fatto di un pane speciale, creato apposta per le composizioni che prepariamo. È la base sulla quale mettiamo poi tutto il resto: dalla carne locale alle verdure fresche che grigliamo sul momento, alle farciture».

La carne utilizzata per i panini arriva da un allevamento vicino alla città, il pane è appunto fresco e preparato con una ricetta ad hoc. Anche le verdure locali e di giornata, di surgelato c’è ben poco, di industriale altrettanto.

Tutto è artigianale, confezionato dentro a un chiosco che sembra uscito da una boutique di alta moda.

Il logo è riprodotto sulle pareti come se fosse quello di una borsa di lusso, accanto a quadri che sono piccole opere d’arte pop.

«Il locale vuole unire l’arte contemporanea alla tradizione – dice Antonia – Accanto ai brand e ai quadri ci sono i tavoli con la tradizionale tovaglia a quadretti bianchi e rossi, stesso motivo che si ritrova nei tovaglioli». Il chiosco ha superficie composta in gran parte da vetrate: si aprono e rendono trasparente tutto il lavoro creativo della cucina.

I tavoli e il menu dell'Happy Buns
I tavoli e il menu dell’Happy Buns

Panini per tutti i gusti e sorprese per i bambini

Tra le mani del cliente arrivano panini ottimi, dalla genuina qualità. Se a sceglierli è un bambino o una bambina, li troverà sempre accompagnati da una sorpresa, selezionata da Antonina tra i brand più famosi e vicini al mondo dei bambini. Il locale è a disposizione anche per feste di compleanno, i tavolini non mancano e l’impianto audio per la musica è stato recentemente incrementato.

Alcune delle sorprese dedicate ai bambini
Alcune delle sorprese dedicate ai bambini

Anche i panini richiamano il mondo della moda: i nomi sono spesso quelli di alcune borse dei famosi marchi. «Facciamo anche piatti locali e della tradizione come fuori menu – dice Antonia – Tra i panini Diablo è quello più gettonato, insieme al Ranger e all’Happy Buns».

«Molto gettonati sono anche il Pulled Pork a Km0, “Il Bandoliere” con la carne di cinghiale locale – precisa Antonia – ma anche il panino vegetariano e quello con salmone».

Asporto, wi-fi e partite via Sky

Accanto al variegato menu poi, Antonia dà l’opportunità a ogni cliente di comporre il proprio panino. «Chi viene all’Happy Buns può scegliere tra tanti panini – conclude – ma se non trova l’abbinamento che gli piace, può scegliere salse e ingredienti e noi glielo componiamo come vuole».

Tutto è preparato sul momento, verdure grigliate e cipolle (di Tropea) caramellate incluse. Si può gustare tutto lì sul posto oppure affidarsi all’asporto curato da Glovo o Deliveroo. Chi sceglie di fermarsi al chiosco ha a disposizione il wi-fi e a primavera, le partite di calcio via Sky con due tv.

Con la bella stagione poi, arriveranno tante novità, compresa l’espansione dell’area.

Contatti

Happy Buns – piazza de Maria 37, Grosseto

 Tel. 3313854854


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected