BARATTI. Non si arrestano i furti nei parcheggi sulla costa. Una piaga che, mai come questa estate, sta flagellando i turisti. E il turismo di casa nostra. Sono decine e decine i casi avvenuti in questi mesi, al punto che il Consorzio Balneari Costa Est ha scritto anche più di una lettera alle autorità, chiedendo interventi.
Si era parlato anche dell’installazione di telecamere, almeno nei parcheggi principali ma, per ora, non ci sono. Speriamo per la prossima stagione.
L’ennesimo furto è andato in scena sabato 23 agosto a Baratti.
«Una sosta per vedere il golfo, via le valigie»
Il gruppo di giovani, fra cui un musicista, stava tornando verso casa dopo una settimana fra Marina di Grosseto, Scansano e Saturnia, a Correggio, in Emilia. E ha deciso di fare una sosta a Baratti, per vedere il meraviglioso golfo.
Scelta turisticamente azzeccata, è uno dei posti più belli sulla costa toscana, ma hanno avuto un’amara sorpresa.
Hanno parcheggiato l’auto, hanno fatto due passi in spiaggia, era più o meno l’ora di pranzo e, quando sono tornati, hanno trovato il baule posteriore forzato. Erano sparite tutte le valigie.
Così scrive uno dei ragazzi, Stefano Fiorentino, sul gruppo Piccoli&grandi problemi Piombino, su Facebook.
«Ieri (sabato 23, ndr), durante il viaggio di ritorno verso casa, ci siamo fermati a Baratti Per vedere il golfo e intorno alle 13,45 ci hanno aperto la macchina, forzandola, e rubato i 4 trolley e la valigia morbida dell’Adidas. Abbiamo già sporto denuncia ma chiedo a chi gira vicino a Baratti e zone limitrofe, se potete aiutarci buttando l’occhio per strada. Lascio la foto del baule fatta alla partenza del nostro viaggio, so che non è molto ma almeno è qualcosa».
I danni sono soprattutto all’auto, hanno anche forzato una portiera, piegandola. E nelle valigie c’erano anche dei documenti.
Se qualcuno vedesse qualcosa può chiamare Stefano al 346 4708285.