GROSSETO/PIOMBINO. Continua il maltempo che interessa l’arcipelago e la costa centro-sud della Toscana. Pioggia e temporali insisteranno per tutta la giornata di oggi, giovedì 4 dicembre, e proseguiranno almeno fino alla mattina di domani.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il bollettino di criticità con codice giallo per temporali forti e per il rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. L’allerta resterà in vigore fino alle 8 di venerdì 5 dicembre.
Le zone più esposte e gli effetti attesi
Il transito della perturbazione sta portando rovesci sparsi, localmente intensi, soprattutto lungo la fascia costiera meridionale e sulle isole dell’arcipelago. Possibili allagamenti localizzati, innalzamenti repentini dei corsi d’acqua minori e difficoltà alla circolazione stradale nelle aree più esposte.
La protezione civile raccomanda particolare attenzione negli spostamenti e invita a evitare sottopassi, zone depresse e corsi d’acqua.
Dove trovare aggiornamenti e indicazioni utili
Ulteriori informazioni, aggiornamenti in tempo reale e i comportamenti da adottare in base ai vari livelli di rischio sono disponibili nella sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, raggiungibile all’indirizzo indicato dalla protezione civile: «www.regione.toscana.it/allertameteo».
Consigli rapidi in caso di codice giallo
-
prestare attenzione a sottopassi e zone soggette ad allagamento
-
evitare la sosta nei pressi di corsi d’acqua
-
limitare gli spostamenti non necessari in caso di rovesci intensi
-
tenersi aggiornati tramite i canali ufficiali della protezione civile