Alza stipendi e offre weekend relax: «Venite a lavorare da me» | MaremmaOggi Skip to content

Alza stipendi e offre weekend relax: «Venite a lavorare da me»

Il Talent day era andato deserto: 3 posti di lavoro vacanti e la voglia di partire bene per la stagione estiva. Il minimarket alla Giannella fa la sua migliore offerta
Una veduta della Giannella, nel riquadro Edoardo Minucci, socio del minimarket Marbicos

ORBETELLO. Nessuno si era presentato per cercare lavoro. Il talent day organizzato dalla Confcommercio per far incontrare i datori con chi il lavoro lo cerca, era stato un buco nell’acqua. Per lui come per tanti altri presenti all’incontro.

Minucci Edoardo, socio dell’attività “minimarket Marbicos” con 2 punti vendita in località Giannella, racconta: «Ho partecipato al Talentday, come tanti altri, sono stato 3 ore seduto ad un banchettino, accanto ad altri 40 datori di lavoro: in 3 ore non ho avuto una persona davanti. Anche attività conosciute e più blasonate del territorio, hanno avuto una fortuna simile, con 4-5 persone al loro banchetto. Negli anni passati c’era la fila».

Edoardo nella foto dell’annuncio sulla pagina Facebook del Minimarket

Edoardo, visto lo scarseggiare delle risposte e l’arrivo della stagione, ha cercato di stuzzicare un attimo l’attenzione per provare ad invogliare chi è disponibile: «Mi son detto “facciamoci venire qualcosa in mente”, quindi ho deciso di pubblicare l’annuncio di lavoro sui social – dice – alzando un po’ la retribuzione, mettendola in chiaro, e offrendo, per chi verrà al lavoro da me, un weekend relax per due persone a fine stagione»

«Io – racconta Edoardo – ero precedentemente in parola con due persone che dovevano venire, 2 persone di Cerveteri, che però hanno trovato lavoro là e ovviamente hanno preferito rimanere in zona, quindi sono passato da un momento in cui mi mancava una persona, a quello in cui me ne mancavano 3. Spero di trovarle il prima possibile. L’importante per chi si presenta è comunque avere a corredo la voglia di imparare e di lavorare, lo scorso anno ho assunto anche chi non aveva esperienza, non è un problema, dopo poco si impara se si vuole».

Un problema non solo di Edoardo

Edoardo ha cercato di fare la migliore proposta di lavoro possibile, pensando: «O mi differenzio o rimango uno dei tanti, magari se va bene e se trovo lavoratori, altri possono prendere la cosa come esempio»

Le prime telefonate stanno arrivando, ma Edoardo rimane comunque scoraggiato per lo scenario generale, infatti dice: «Non è un problema solo mio, ma di tutti. Imprenditori e commercianti stanno vivendo in questo momento difficile in cui trovare forza lavoro non è per niente facile. E io ho sempre trattato bene tutti, con stipendi in regola, sempre pagando per quanto uno lavora ecc. Anche i fornitori, i primi ai quali ci rivolgiamo per un aiuto, chiedendogli se conoscono qualcuno che cerca lavoro, dicono “mettiti in fila”».

«Le stesse file che vedevo anni passati per cercare lavoro – racconta Edoardo – le vedo adesso, formate dalle persone che chiedono i sussidi. Spero che qualcuno decida di staccarsi da questo sistema e cercare un lavoro, che credo dia vere soddisfazioni. Seppur stagionale è sempre un lavoro. Ogni anno ho sempre cercato di migliorare l’offerta di lavoro, questo anno ancora di più. Spero che questo si tramuti anche in un ritorno di soddisfazioni».

«Vivo da 3 anni questo dramma – conclude Edoardo – in cui trovare lavoratori è sempre più difficile. Anche se il mio lavoro si muove soprattutto lungo l’arco della stagione estiva, c’è chi ha problemi per trovarli anche per tutto l’anno, e credo che la situazione debba balzare agli occhi degli amministratori e di chi ci governa. Per quello che posso, cercherò di contenere al massimo i prezzi, che con questi aumenti dei costi di energia e materie prime, non è facile. Dover essere anche in crisi di personale, è veramente un’altra botta. Spero ovviamente che almeno con la mia proposta su questo lato, qualcosa possa cambiare».

Autore

  • Federico Catocci

    Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik