CASTAGNETO CARDUCCI. La gestione della presenza del lupo sul territorio comunale entra nel vivo. Nei giorni scorsi, l’amministrazione di Castagneto Carducci ha promosso un importante incontro operativo per affrontare un tema che, tra avvistamenti sempre più frequenti e predazioni negli allevamenti, sta suscitando crescente attenzione tra i cittadini e gli addetti ai lavori.
Al tavolo, voluto per definire strategie comuni, hanno partecipato i principali attori della gestione territoriale: la Task Force Lupo della Regione Toscana, i rappresentanti di Federcaccia e del mondo venatorio, i carabinieri di Donoratico, la polizia provinciale, i carabinieri forestali e diverse aziende agricole della zona.
Tra protezione e sicurezza
L’obiettivo del vertice è stato quello di tracciare una linea d’azione che riesca a coniugare la tutela della specie con la sicurezza della popolazione e delle attività produttive.
«La presenza del lupo nei nostri territori è da tempo confermata, avvistamenti e predazioni hanno reso necessario definire quali pratiche seguire per il controllo e la sicurezza nel pieno rispetto degli equilibri ambientali e faunistici in un quadro normativo nazionale che, recependo le normative europee, rende possibile trattare il lupo come animale protetto ma inserito in un contesto che comprende anche la presenza e la sicurezza per l’uomo – spiega il vicesindaco Valerio Di Pasquale – Un incontro estremamente positivo che grazie alle competenze degli intervenuti ha gettato le giuste basi per lavorare congiuntamente sull’argomento».
Informazione ai cittadini: il prossimo passo
Il vertice dei giorni scorsi non resterà un caso isolato. L’amministrazione ha infatti annunciato che il primo passo concreto dopo questo tavolo tecnico sarà l’organizzazione di un incontro pubblico.
Durante l’appuntamento, verranno fornite alla cittadinanza tutte le informazioni necessarie e verranno illustrate le buone pratiche da seguire per una convivenza consapevole, riducendo i rischi di conflittualità e garantendo la corretta gestione degli spazi rurali e urbani.