SAN VINCENZO. Al via domani, lunedì 25 agosto, la San Vincenzo fishing & Padel Cup 2025. Dal 25 al 28 agosto tanti ex calciatori di serie A si sfideranno per eleggere i campioni di San Vincenzo.
L’evento è patrocinato dal Comune di San Vincenzo e dalla Regione Toscana, in collaborazione con lo Yacht Club di San Vincenzo e Confcommercio della provincia di Livorno.
Il torneo
Tornei di padel amatoriali, collegati a circuiti nazionali a tappe, animeranno l’area adiacente l’anfiteatro del porto turistico, dove è stato allestito un campo da padel itinerante, che ospiterà prima un torneo tra football Legends della serie A di calcio, e successivamente, fino al 12 settembre, sarà a disposizione di cittadini e turisti che vorranno cimentarsi in questo sport.

L’evento nasce dall’idea e dall’impegno di un gruppo di amici, giovani imprenditori, Luca Mariotti, ristoratore, Simone Bocci, albergatore, Matteo Sparapani, specializzato in charter di pesca ed escursioni e Gabriele Conrotto, titolare di Gundu.
I quattro amici hanno messo insieme le loro passioni, ovvero il padel e la pesca sportiva, e i loro contatti, per creare un evento spettacolare che prende forma, nella sua prima edizione.
I partecipanti

Il tabellone del torneo riporterà i nomi delle ex stelle del calcio che hanno militato in club nazionali e internazionali di serie A, questi i partecipanti:
- Luca Toni (ex Fiorentina e Bayer Monaco)
- Borja Valero (ex Fiorentina e Inter)
- Cristiano Doni (ex Atalanta)
- Luca Ceccarelli (ex Cesena e Bologna)
- German Denis (ex Napoli e Atalanta)
- Robert Acquafresca (ex Cagliari e Bologna)
- Giampiero Maini (ex Milan e Vicenza)
- Nicola Pozzi (ex Empoli e Sampdoria)
- Massimo Maccarone (ex Empoli e Siena)
- Francesco Caputo (ex Empoli e Sassuolo)
I tornei amatoriali
Successivamente al torneo delle leggende, si terranno tornei amatoriali legati a circuiti nazionali a tappe come il Blu Padel Tour. Verranno coinvolti circoli locali e provinciali per creare una sorta di “Palio del Padel”, in cui ogni circolo o comune presenterà le proprie migliori squadre in gara per il titolo.
L’obiettivo è quello di creare un evento ricorrente, da programmare e ripetere ogni anno.
Pacchetti e iniziative collaterali

Grazie alla collaborazione di Federalberghi e Confcommercio, sono stati preparati pacchetti di soggiorno per chi vorrà trascorrere una vacanza a San Vincenzo. Questi includeranno l’iscrizione ai tornei amatoriali, escursioni in mare, visite alle cantine e percorsi enogastronomici, per far conoscere le bellezze della Costa degli Etruschi. Inoltre, il campo da padel sarà disponibile su prenotazione per residenti e turisti che desiderano cimentarsi in questo sport in una cornice suggestiva come quella della Marina di San Vincenzo.
È in arrivo la prima fornitura della birra realizzata insieme a Birra Pagnotta di Francesco “Ciccio” Caputo, ex calciatore. Questa birra, personalizzata per San Vincenzo e decorata con il simbolo del Marinaio concesso da Martino Talani, verrà distribuita in tutto il paese e contribuirà a promuovere l’evento.
Per informazioni: telefonare a Paolo Franchini 348 226 2773 o inviare una mail a eventi@confcommercio.li.it