PIOMBINO. Saranno 90 i posti disponibili per il supporto allo studio che prevede oltre all’aiuto compiti anche attività speciali per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Le attività si svolgeranno presso il Centro Giovani. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Livorno, in collaborazione con le scuole dell’istituto comprensivo 1 e 2, con l’Isis Carducci-Volta-Pacinotti, l’Isis Val di Cornia, e i licei paritari Leon Battista Alberti Alma Mater.
Il doposcuola Dammi una chance
È di nuovo attivo il progetto doposcuola “Dammi una Chance”, un’opportunità fondamentale per gli studenti delle elementari, medie e superiori, che necessitano di un supporto pomeridiano nello svolgimento dei compiti e nello studio.
Il doposcuola si articola su tre giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì, con orario pomeridiano dalle 15:30 alle 18:30.
Le attività sono strutturate in moduli da un’ora per ottimizzare la concentrazione e la gestione del tempo di studio.
Una novità di rilievo è l’attivazione, negli stessi giorni e orari, del laboratorio Dsa.
Questo spazio è pensato specificamente per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e offrirà sessioni di supporto sia di gruppo che individuali, utilizzando metodologie didattiche mirate.
Il progetto prevede anche uno “Spazio studio del sabato mattina”, che sarà attivo dalle 10 alle 12 e fornirà ulteriore supporto per l’organizzazione dei compiti del fine settimana.
Costi e iscrizioni
Il doposcuola “Dammi una Chance” si propone con una tariffa accessibile. Il costo prevede una quota unica di iscrizione e assicurazione di 27,50 euro. A questa si aggiunge la quota mensile di 25 euro.
Per le famiglie con più figli iscritti, la quota mensile è ridotta a 20 euro.
Considerato il limite di 90 posti, si consiglia vivamente di procedere tempestivamente con la richiesta di partecipazione per garantire agli studenti l’accesso a questo importante servizio di supporto educativo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 0565 881553 o 327 9513735.
