Tutto pronto per il Balestro del Girifalco | MaremmaOggi Skip to content

Tutto pronto per il Balestro del Girifalco

Ecco i nomi dei balestrieri protagonisti della serata e i vincitori del Balestruzzo, che si è disputato il 12 agosto.
Gli sbandieratori del Balestro
Gli sbandieratori del Balestro del Girifalco

MASSA MARITTIMA. Si rinnova, nella città medievale, la magia del Balestro del Girifalcodedicato al centenario della morte del poeta Renato Fucini.

L’edizione del 14 agosto, la 125°, sarà in notturna, alle 21.30, quando per le vie del centro si muove la sfiata dei 150 figuranti in abiti medievali che si chiude in piazza Garibaldi, con l’evoluzione degli sbandieratori.

Subito dopo ecco la gara vera e propria tra i 24 balestrieri, 8 per ogni terziere.

Il balestriere vincitore, la cui freccia si sarà conficcata più vicina al centro del corniolo, riceverà in premio una simbolica freccia d’oro, mentre al suo Terziere verrà assegnato il Palio, dipinto dal pittore Fabio Calvetti, originario di Certaldo, molto apprezzato in Italia e all’estero.

Il Palio del 125 Balestro del Girifalco, come è consuetudine, è stato presentato oggi, 13 agosto, in una cerimonia al Palazzo dell’Abbondanza, alla presenza del sindaco Marcello Giuntini, del vicesindaco e assessore al Balestro, Maurizio Giovannetti, e il rettore della Società dei Terzieri Massetani, Angelo Soldatini.

I nomi dei balestrieri in gara

Ma ecco i nomi dei Balestrieri che si contenderanno il 125 Balestro del Girifalco:

  • per Cittanuova Francesco Manetti; Tommaso Pazzini; Cosimo Gabbrielli; Luca Gasperi; Jacopo Tribbioli; Lorenzo Balestri; Fabio Badii; Tiziano Viggiani.
  • Per Cittavecchia Sandro Grosoli, Matteo Donati; Paolo Martini; Manuele Magrini; Paolo Boddi; Alessandro Vagnetti; Angelo Tonelli; Simone Avellini.
  • Per Borgo: Alessandro Pozzo; Andrea Grassini, Alberto Stanghellini; Michele Mori; Massimo Cinci; Dario Martellucci, Lorenzo Toninelli, Patrizio Gentili.

Piccoli balestrieri crescono, ecco i vincitori del Balestruzzo

Il Balestro è stato anticipato dal Balestruzzo, la gara di tiro con la balestra per i più piccoli, che si è svolta venerdì 12 agosto, alle 21, al Cassero Senese, con la partecipazione dei piccoli musici e sbandieratori della scuola della Compagnia sbandieratori e musici.

Questi i nomi dei vincitori: al primo posto Paolo Arnaldi di Borgo; al secondo posto Ginevra Zanchini di Cittanuova e al terzo posto Alice Giovannetti di Cittanuova.

Dove acquistare i biglietti

La vendita dei biglietti per assistere alla gara nei posti numerati sulle tribune prosegue fino al 14 agosto, presso l’Ufficio turistico, in piazza Garibaldi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni 0566906554.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik