Al Capannino la prima sfida di semifinale | MaremmaOggi Skip to content

Al Capannino la prima sfida di semifinale

Dopo la sosta per l’Eurolega vinta dal Trissino, che gioca a Forte dei marmi, iniziano le partite che porteranno alla finale scudetto: il Follonica ospita il Lodi
Davide Banini in attacco (Foto Giorgio)

FOLLONICA. Il campionato di hockey entra nel vivo con le semifinali fra Galileo Follonica e Amatori Wasken Lodi e Gds Forte dei Marmi contro il Gsh Trissino. Proprio i vicentini hanno compiuto un’impresa nello scorso fine settimana: in Eurolega la squadra di Alessandro Bertolucci in Portogallo a Torres Novas, ha vinto la coppa dalle dieci stecche, eguagliando proprio il Follonica, che proprio sul quel parquet nel 2007 portò a casa la prima storica vittoria italiana in questa competizione.

Un successo carico di significato per il Trissino, con molti detrattori che hanno però sottolineato che la competizione era nata “zoppa”, priva degli squadroni spagnoli, Barcellona o Reus, e di quelli portoghesi, Benfica e Porto, che non hanno partecipato, provando a farsi una “Champions” da soli tipo la superlega del calcio. Un’operazione che non ha portato consensi a chi ha rinunciato, e che comunque non toglie i meriti al Trissino che in semifinale ha battuto il Sarzana.

Ora però è tempo di rituffarsi in campionato, con la serie di semifinale che sono al meglio delle tre vittorie su cinque partite, che ha visto arrivare in fondo le migliori quattro squadre del campionato.    

Il quadro delle semifinali

 

Al Capannino gara1

Gli azzurri maremmani di Sergio Silva e i giallorossi, campioni d’Italia uscenti di Gigio Bresciani, hanno avuto tempo per recuperare forze ed energie negli ultimi 10 giorni e per preparare al meglio la serie di semifinale. Nelle due gare di campionato doppia vittoria per i lombardi: 4-3 al pala Castellotti e 3-1 al Capannino. In pista le chiavi della serie saranno la compattezza del Follonica contro l’estro e i gol della stecca d’oro del campionato Mendez, eletto anche Mvp della stagione.

Al pala Forte gara1

Il Trissino è stato il punto fermo della stagione, sempre in prima posizione e ad un certo punto leader assoluto con un vantaggio in doppia cifra, a febbraio era 16 i punti sulla seconda, seppur il progetto fosse appena iniziato ad agosto con il nuovo allenatore Bertolucci. Le aspettative invece, erano più alte per la Gds Impianti Versilia Hockey Forte, in una stagione caratterizzata da un deciso cambiamento in corsa, che ha dovuto far rivedere i piani tattici del team che però nell’ultima finestra sta riuscendo a trovare la quadratura necessaria per competere ad alti livelli.

Una vittoria per 5-1 a testa nei precedenti tra toscani e veneti. Partita visibile in diretta televisiva su MS Sport (digitale terrestre) e MS Channel (satellite).

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik