Al camping Santapomata un paesaggio lunare, ma tutti stanno bene | MaremmaOggi Skip to content

Al camping Santapomata un paesaggio lunare, ma tutti stanno bene

Il giorno dopo il grande incendio nella struttura alle Rocchette, la vita è ripresa. Si contano i danni. La sindaca Nappi: «Emergenza gestita in modo impeccabile»
I danni provocati dall'incendio al camping Santapomata il giorno dopo
I danni provocati dall’incendio al camping Santapomata il giorno dopo

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un paesaggio lunare, misto all’odore acre del legno bruciato che ti si attacca addosso e fai fatica a liberartene.

Nel campeggio Santapomata il giorno dopo del grande incendio che ha distrutto nel pomeriggio di giovedì 10 luglio i locali tecnici (dove c’era anche il dissalatore), alcune roulotte, ma anche un pulmino e tanta pineta, lo spettacolo che si para davanti è davvero desolante.

Tecnici del soccorso sempre presenti   

La nottata tuttavia era trascorsa tranquilla. Già verso la mezzanotte i circa 400 turisti che erano stati portati con i pulmini dello scuolabus del Comune al palasport di Casa Mora, diventato un centro di accoglienza, dove tutti sono stati rifocillati e dove hanno consumato la cena grazie all’Hockey club e all’associazione Insieme in Rosa, erano potuti tornare al camping.

Non tutti però: un centinaio non avevano più niente, andato distrutto nelle fiamme, tra roulotte e tende. Molti hanno poi trovato ricovero nelle strutture vicine, sempre del solito gruppo.

Durante la notte sul posto sono rimasti i vigili del fuoco, in caso le fiamme covassero sotto la cenere, anche dalla parte della pineta delle ville di Roccamare, sempre interessata dal secondo incendio “volato” grazie al vento di maestrale che ieri pomeriggio spirava forte.

Già questa mattina, venerdì 11, dentro il camping tutto sembrava di nuovo tranquillo. Una parvenza di normalità nella consapevolezza che il peggio era passato, e che praticamente nessuno, dei circa 600 ospiti, si era fatto male.

La sindaca Nappi: «Situazione tornata alla normalità»

«L’incendio che ieri ha interessato una porzione del campeggio Santapomata, alle Rocchette, è stato rapidamente circoscritto – ha scritto la sindaca Elena Nappi – grazie a un intervento tempestivo e perfettamente coordinato da parte della macchina dei soccorsi. La situazione è rientrata già nel tardo pomeriggio e oggi l’intera area è tornata alla completa normalità. In questo momento sono in atto le azioni di bonifica all’interno del campeggio per far tornare agibile anche la zona percorsa dal fuoco.  

Vogliamo rassicurare turisti e ospiti che tutte le attività ricettive di Rocchette e Castiglione della Pescaia, compreso lo stesso campeggio Santapomata, sono perfettamente operative e stanno regolarmente accogliendo visitatori». 

I soccorsi tempestivi e efficienti

«L’emergenza è stata gestita in maniera perfetta: dalla prima segnalazione fino alla completa messa in sicurezza dell’area, ogni operatore ha dato il massimo – sottolinea la Nappi – Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa operazione. Un plauso speciale a tutte le componenti della Protezione civile comunale, al personale del Comune che ha partecipato direttamente alle operazioni, al Cantiere comunale e ai dipendenti che si sono messi a disposizione per l’assistenza, ma soprattutto i vigili del fuoco e la Vab, motore pulsante dell’operazione di contenimento dell’incendio».

«La macchina operativa ha funzionato alla perfezione – continua la sindaca – ho ricevuto chiamate dai vertici regionali e nazionali della Protezione civile per complimentarsi con noi per l’apertura del Coc (centro operativo comunale) e per la gestione dell’emergenza. Questo è frutto della preparazione, della volontà, della passione di una squadra che non finirò mai di ringraziare. Un grazie speciale a Mario Magliozzi, nostro responsabile della Protezione civile, che sta affrontando ogni prova con grande competenza ed alla Prefettura che è stata fisicamente presente sul posto, contribuendo in modo determinante al coordinamento delle operazioni di rientro all’interno del campeggio, insieme ai vigili del Fuoco».

Grazie Castiglione

«La risposta della comunità castiglionese è stata altrettanto straordinaria – ha aggiunto la Nappi – Un grande grazie alla nostra comunità, che si è mossa immediatamente per dare supporto agli evacuati. Ringrazio l’Hc Castiglione e il suo presidente Marcello Pericoli per l’apertura del palazzetto, le fatine di Insieme in Rosa ed ella presidente Donatella Guidi, la Croce Rossa, la Misericordia ed i medici del 118 per l’assistenza agli evacuati, la Camst per i pasti e Conad per i prodotti di prima necessità messi a disposizione, le ragazze del Mercatino di Scambio per aver donato abiti e indumenti».

«È stato commovente vedere la generosità delle persone che hanno portato vestiti, passeggini ed oggetti utili agli immediati bisogni, soprattutto per i bambini. Sono grata a tutti gli operatori turistici, alberghi, agriturismi e campeggi, che hanno messo a disposizione le loro strutture per ospitare eventuali evacuati. Questo è lo spirito di Castiglione».

Tante le forze che sono state impegnate sul campo: Vab e associazioni antincendio, il corpo dei vigili del fuoco, La Guardia costiera, polizia e carabinieri, le Bandite di Scarlino e la Regione che insieme hanno messo a disposizione ben cinque elicotteri, e tutte le forze armate intervenute, dai carabinieri forestali, l’Esercito italiano, l’Aeronautica e il Reggimento Savoia Cavalleria.

Nessun problema per il resort di Roccamare

Un passaggio dell’elicottero sopra il Resort Roccamare

Tutti i servizi all’interno di Roccamare sono tornati attivi e sono a disposizione dei clienti. Ieri infatti, anche gli ospiti del Resort Roccamare erano stati evacuati per ragioni di sicurezza e prevenzione, ma è stato possibile farli rientrare poche ore dopo l’accaduto, per proseguire le loro vacanze con tranquillità. 

Le strutture alberghiere e la pineta di Roccamare Resort, a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, sono al sicuro e operative nonostante i disagi dell’incendio.

«Il resort è al sicuro – si legge in una nota diffusa dal Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts, di cui fa parte il Roccamare Resort – l’incidente è accaduto a poca distanza dalla pineta e dal perimetro della struttura alberghiera, motivo per cui è stato attivato immediatamente l’intervento delle forze adibite al controllo antincendio e si è eseguita la procedura prevista di evacuazione».

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.