ALBINIA. Cna Grosseto si stringe attorno alla famiglia Celata per la scomparsa di Edmondo Celata, storico artigiano edile di Albinia, venuto a mancare questa mattina all’età di 91 anni.
Classe 1934, Edmondo Celata è stato per anni titolare dell’omonima impresa edile, molto conosciuta e attiva nella zona sud della provincia di Grosseto. Da sempre iscritto a Cna, ha rappresentato una figura di riferimento per l’artigianato locale, distinguendosi per professionalità, disponibilità e spirito associativo.
L’impegno nella nascita della sede Cna di Orbetello
Edmondo Celata è stato tra i protagonisti della costituzione della sede Cna di Orbetello, alla quale ha dedicato tempo, energie e impegno personale.
«Facciamo le nostre più sincere condoglianze ad Alessandro e Massimo per la scomparsa del loro padre e a tutti i familiari – dichiara Saverio Banini, presidente di Cna Grosseto –. Edmondo è stato sempre molto attivo nell’associazione e si è speso in prima persona per la nascita della sede di Orbetello. Tutta Cna si stringe ai figli, che hanno deciso di portare avanti la sua attività dando vita all’impresa Fratelli Celata di Albinia».
Un esempio di passaggio generazionale
Al cordoglio si unisce anche la direttrice di Cna Grosseto Anna Rita Bramerini, che sottolinea il valore del percorso costruito dalla famiglia Celata.
«L’impresa fondata da Edmondo può essere presa ad esempio per il passaggio generazionale – afferma – che ha permesso di tramandare competenze, conoscenze e passione dal padre ai figli».
I funerali
Le esequie si terranno domani, venerdì 16 gennaio, alle 15, alla chiesa di Albinia.
Un ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un segno profondo nel tessuto artigiano e sociale della Maremma.



