CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Lutto a Castiglione della Pescaia: si è spento a 65 anni Ermanno Palomba, storico pasticcere e titolare del bar Lilli. Da tempo le condizioni di Palomba erano peggiorate, e dopo un ricovero in ospedale si è spento nell’abitazione delle sorelle.
Nato con la passione per i dolci in una famiglia numerosa
Ermanno, nato a Villa Canale in provincia d’Isernia, da una famiglia numerosissima, tre fratelli e sette sorelle, era arrivato a Castiglione della Pescaia adolescente e da subito aveva iniziato a lavorare come pasticcere. Una lunga gavetta, fatta di orari impossibili ma anche di tante soddisfazioni professionali, imparando un mestiere difficile.
Il bar Lilli, ritrovo abituale per residenti e turisti
A Castiglione della Pescaia era impossibile non andare a fare colazione e comprare le pastarelle dalla pasticceria Lilli che aveva aperto lungo il corso cittadino, e il “baffo” inconfondibile di Ermanno spuntava sempre dal suo laboratorio.
La torta crema e pinoli fatta per Papa Francesco
Difficile raccontare gli aneddoti di una carriera lunghissima, fatta di preparazione di bomboloni e cornetti e torte speciali, come quella ai “bischeri di padule”, crema e pinoli, che tramite amicizie fece recapitare a Papa Francesco nel 2018. A quanto pare il Santo padre apprezzò moltissimo il dolce di Ermanno.
In suo onore Ermanno battezzò il suo secondo genito appunto con il nome di Francesco. Il primo figlio, Filippo, invece sta facendo una grande carriera, già insegnante e ricercatore all’Università Princeton nel New Jersey negli Stati Uniti.
Il funerale di Ermanno Palomba si terrà domenica alle 15.30 a Villa Canale. Nei prossimi giorni sarà officiata una messa in memoria di Ermanno a Castiglione della Pescaia.



