FOLLONICA. Si è spento oggi a 94 anni Giorgio Nicoletti, erede degli imprenditori che avviarono la fabbrica Nicoletti & figli, dove venivano prodotte le celebri cementine follonichesi che hanno segnato un’epoca, quella a cavallo tra l’800 e il 900, e hanno dato identità alle abitazioni storiche della città del Golfo.
Oggi la fabbrica non esiste più ma il museo Magma di Follonica espone in una sala a lui dedicata tutte le matrici originali delle preziose mattonelle. Preziose: non tanto per l’impiego del cemento, materiale povero per eccellenza, ma, piuttosto, per la qualità della lavorazione e per l’originalità della grafica ormai associata alle abitazioni più tipiche della città. Ogni operaia della fabbrica Nicoletti & figli, perché a colare le mattonelle erano principalmente donne, realizzava soltanto 25 mattonelle al giorno, tanto era il lavoro che richiedeva ogni formella.
Nel 2017 la prima mostra temporanea sul lavoro della famiglia Nicoletti
Già nel 2017 nella Pinacoteca Civica venne inaugurata la mostra “Tappeti Belle Époque” realizzata dall’associazione Fonderia 3. Già in quell’occasione vennero esposte delle formelle originali in bronzo e venne realizzato un tappeto in pvc che riproduceva le famose mottenelle e che ricoprì lo spazio esterno della Pinacoteca, comparendo poi in alcuni punti di Senzuno.
«Ho conosciuto Giorgio Nicoletti in occasione dell’evento “Tappeti Belle Époque”, con cui esponemmo gli stampi per le cementine della Ditta Nicoletti & figli nella Pinacoteca Civica e realizzammo un intervento site specific davanti alla Pinacoteca e a Senzuno – spiega Chiara Beni – Le ore passate a intervistarlo per realizzare i testi della mostra, confluita poi nella sezione permanente del Museo Magma, sono state un momento molto emozionante per me. Mi sono affezionata alla sua storia fin da subito e ascoltarla è stato un privilegio: dietro le cementine c’erano tante vite e storie di lavoro che ancora riecheggiano nelle strade e nelle case di Follonica».
«Grazie al suo lavoro è stato arricchito il Magma»
La donazione
Giorgio Nicoletti, erede degli imprenditori che avviarono la fabbrica, aveva infatti volut donare al museo Magma tutte le matrici dei suoi avi. Si tratta di tutti gli stampi in bronzo originali appartenuti alla fabbrica di via Bicocchi, oggi esposti in modo permanente all’interno del museo Magma.
In tutto sono cento le diverse tipologie di mattonelle prodotte all’interno della Fabbrica Nicoletti & figli ma queste venivano poi accostate tra di loro in progetti ogni volta nuovi e originali, così da creare un’infinità di combinazioni.



