Abbandona rifiuti nel bosco, denunciata presidente dell'associazione animalista | MaremmaOggi Skip to content

Abbandona rifiuti nel bosco, denunciata presidente dell’associazione animalista

L’intervento dei carabinieri di Montieri: concessi 15 giorni per il ripristino dei luoghi. Se non lo farà, il procedimento penale andrà avanti
I rifiuti abbandonati nel bosco

MONTIERI. La tutela dell’ambiente resta una priorità per i carabinieri. Per questo sabato 20 settembre, i militari della stazione di Montieri hanno denunciato una cittadina tedesca, presidente dell’associazione animalista che gestisce un rifugio nel territorio comunale, per abbandono di rifiuti, ai sensi dell’articolo 192 del Testo Unico Ambientale.

Secondo quanto accertato, la donna, tedesca di 81 anni, avrebbe lasciato dei rifiuti a ridosso di un’area boschiva. La segnalazione è arrivata da alcuni residenti che hanno notato la presenza dei materiali e hanno avvertito le autorità.

L’intervento dei carabinieri 

I militari, dopo il sopralluogo, hanno formalizzato la denuncia alla Procura e hanno imposto alla donna l’obbligo di ripristinare i luoghi entro 15 giorni.
Se provvederà a rimuovere i rifiuti, scatterà comunque una sanzione amministrativa; in caso contrario il procedimento penale proseguirà.

Abbandono dei rifiuti, un fenomeno che colpisce anche la Maremma

L’abbandono dei rifiuti rimane una delle piaghe più diffuse nelle aree rurali e boschive della provincia di Grosseto. Oltre a deturpare il paesaggio, provoca gravi danni all’ecosistema, mettendo a rischio la fauna e la salute del terreno.
Le forze dell’ordine intensificano costantemente i controlli, soprattutto nei comuni dell’entroterra come Montieri, dove la tutela dell’ambiente rappresenta una risorsa fondamentale anche per il turismo.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.