A Sticciano dal 16 luglio la sagra degli strozzapreti | MaremmaOggi Skip to content

A Sticciano dal 16 luglio la sagra degli strozzapreti

La sagra organizzata dalla Pro loco è pronta ad accogliere i visitatori con le bontà preparate in cucina: prime fra tutti la famosa pasta tirata a mano dalle cuoche del paese
Una parte della locandina della sagra di Sticciano

STICCIANO SCALO. È dal 1994 che la Pro loco Sticciano con i volontari del paese, organizza la sagra degli strozzapreti. La rassegna dei piatti tipici si svolgerà per due fine settimana consecutivi: i giorni del 16 e 17, poi quelli del 23 e del 24 luglio.

La locandina della sagra degli strozzapreti

Prodotti tipici del territorio e impegno sociale

La Pro Loco Sticciano si è sempre impegnata per le frazioni, in questi anni ha completamente finanziato il rifacimento dei giardini pubblici della piazza del paese e ha realizzato la struttura polivalente che permette l’organizzazione di numerosi eventi. I proventi della sagra permetteranno la realizzazione di eventi culturali, sociali e la realizzazione di interventi per il miglioramento di Sticciano e Sticciano Scalo.

Alcune delle volontarie addette alla cucina della sagra nelle passate edizioni

La sagra dello strozzaprete sarà l’occasione per la Pro loco di ritornare a tenere le redini di una festa molto sentita e sempre molto partecipata: non solo un evento per finanziarsi, ma soprattutto per stare insieme, all’insegna della tradizione, del buon cibo, e della sostenibilità.

Lo strozzaprete e la sagra

Lo strozzaprete è un tipo di pasta tradizionale anche della Maremma grossetana, simile a uno spaghetto molto allungato e di colore bianco: fatto interamente con la farina, che è il secondo ingrediente semplice (insieme all’acqua) di questa pasta.

Le cuoche di Sticciano sono abilissime nel creare strozzapreti dalla miscela di farina e acqua sapientemente dosata, e hanno sviluppato una manualità che raramente si trova altrove.

Due piatti di strozzapreti con condimenti differenti

Realizzare la ricetta richiede una buona dose di manualità: lo strozzaprete si accompagna bene con sughi semplici della tradizione maremmana e sembra davvero fatto apposta per valorizzare il condimento. Alla sagra saranno proposti con i sughi alla boscaiola, ragù maremmano, ma anche all’arrabbiata.

Una parte dell’area occupata dalla sagra nelle passate edizioni

L’area attrezzata della sagra, accogliente e immersa in un bosco di sughere, offre tutti i servizi necessari ad assicurare divertimento e comfort agli ospiti. È a disposizione dei clienti anche un ampio parcheggio gratuito a 300 metri dalla festa, nella zona della stazione ferroviaria.

Questo è quello che tutti potranno trovare alla sagra:

  • Ristorante (con servizio al tavolo aperto dalle 19.30)
  • Serate di musica dal vivo e ballo (con ingresso gratuito su ampia pista da ballo)
  • Bar
  • Fiera di beneficenza
  • Parco giochi per bambini
  • Eventi sportivi
  • Mostre (pittura, artigianato…)

Informazioni

Pro Loco Sticciano

Via Vecchia, Sticciano Scalo, Roccastrada (GR)

Tel. 3314205973

Facebook – Flickr


Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati