46 "piccoli" portieri al camp di Raffaele Ferioli | MaremmaOggi Skip to content

46 “piccoli” portieri al camp di Raffaele Ferioli

Seconda edizione del RF1 Goalkeeper Project, con Ferioli e Mattia Lanzano. Sei giorni intensi allo stadio Carlo Zecchini. Tutti i partecipanti
Il gruppo dei 46 portieri con i tecnici allo stadio Carlo Zecchini
Il gruppo dei 46 portieri con i tecnici allo stadio Carlo Zecchini

GROSSETO. Ormai oltre ad essere diventata una vera e propria realtà del nostro territorio,  l’RF1 Goalkeeper Project è diventato uno tra i camp per portieri più importanti in Italia.

Un progetto nato nell’estate del 2021 grazie all’amicizia legata da stima reciproca, tra Raffaele Ferioli (allenatore dei portieri professionista, negli ultimi anni in Lega Pro con il Grosseto ),  e Mattia Lanzano ( ex portiere professionista, nell’ultima stagione allenatore dei portieri del Lornano Badesse. 

46 portieri , tutti rigorosamente in divisa RF1, con zaino marchiato Errea, da lunedi 27 giugno fino a sabato 2 luglio si sono presentati ogni mattina allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto per il secondo Camp #RF1. Promettenti numeri 1 arrivati non solo da tutta la Provincia ma  anche da Venturina, Arezzo , Siena , Faenza, Roma: questo sta a dimostrare l’importanza che questo progetto con il passare del tempo sta riuscendo ad avere.

Insieme a Ferioli (coordinatore dell’evento) e Lanzano, hanno lavorato al camp altri otto allenatori dei portieri professionisti provenienti anche dai settori giovanili di serie A- B -C e un preparatore atletico professionista . 

Ferioli: prima di tutto rispetto ed educazione

«L’energia e l’amore che ci hanno trasmesso tutti i partecipanti – dice Raffaele Ferioli -, indipendentemente dall’età , è indescrivibile. Hanno lavorato duramente tutte le mattine sotto il sole per circa 3 ore al giorno senza mai lamentarsi, costantemente curiosi di imparare qualcosa di nuovo o di rafforzare quello che già sapevano. Il nostro intento era quello di arrivare alla fine della settimana e riuscire a lasciar loro qualcosa, anche un semplice dubbio. Una delle prime regole che noi tecnici cerchiamo di pretendere al camp dai futuri numero 1 è il rispetto e l’educazione che devono sempre avere sia tra di loro sia verso di chi li allena , e su questo aspetto si sono dimostrati impeccabili».

«Ringrazio di cuore per la collaborazione Il presidente dell’Atletica Grosseto Banca Tema Adriano Buccelli: senza il suo supporto non sarebbe stato possibile non solo svolgere questo evento ma farlo nella cornice stupenda dello stadio Carlo Zecchini. Grazie a tutte le società del nostro territorio che hanno incentivato i propri portieri a partecipare al nostro camp, questo vuol dire che se si vuole, collaborare non è un problema ma è una forma di accrescimento per tutti. Grazie a tutti i tecnici che hanno accettato il nostro invito, grazie ai partecipanti che con entusiasmo e sacrificio sono sempre presenti a ogni nostra iniziativa e infine grazie a tutti i genitori che hanno sposato da subito questo progetto dandoci totale fiducia». 

Un ringraziamento speciale va a chi ci supporta da sempre : Hotel Airone,  Self Omninutrition, Master Security Service, Lux Events, Assimaremma, Palestra Athlon, Atletica Grosseto Banca Tema, Autocarrozzeria Italia.

Tutti i partecipanti al camp

  1. Christian Ferioli
  2. Niccolò Mannucci
  3. Iacopo Zanaboni
  4. Cesare Martini
  5. Francesco Peris Garzia
  6. Alessio Di Marco
  7. Alessandro Barracani
  8. Alessandro Balassone 
  9. Lorenzo Nardiello
  10. Gabriele Marinoni
  11. Daniel Musardo
  12. Riccardo Tagliaferri
  13. Niccolò Vergari
  14. Samuele Menicagli
  15. Giacomo Nadalin
  16. Cristian Barberini
  17. Alessio Guiducci
  18. Dario Borghi
  19. Filippo Caggiari
  20. Gianluca Borscia
  21. Tommaso Lazzerini
  22. Tommaso Fantoni
  23. Francesco D’Aniello
  24. Cesare Nesti
  25. Tommaso Cicognani
  26. Lorenzo Rubboli
  27. Diego Codecasa
  28. Lorenzo Laghi
  29. Giorgio Ugolini
  30. Nicola Solinas
  31. Tommaso Mini
  32. Edoardo Giulietti 
  33. Giulio Gambelli
  34. Guido Franci
  35. Mattia Giorgini
  36. Davide Recupero
  37. Daniele Stazi
  38. Matteo Sciarra
  39. Ennached Salah
  40. Alessio Kopshti
  41. Federico Bontà
  42. Justin Cazacu
  43. Giovanni Di Biase
  44. Niccolò Marzocchi
  45. Matteo Menecali
  46. Federico Marchetti 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati