GROSSETO. Due volte sotto, due volte capace di rialzarsi, fino a sfiorare una vittoria che avrebbe dato un altro sapore alla trasferta. Il Grosseto pareggia 2-2 contro il Vado al Giuseppe Sivori di Sestri Levante, recuperando con Gaddini e Andreoli le reti di Cernigoi e Vita, in una partita nella quale alla qualità delle risposte offensive si accompagnano alcune difficoltà nel contenere gli attaccanti liguri.
È un punto che porta il Grifone a quota 23, in attesa delle partite della domenica, e che arriva al termine di una gara combattuta, affrontata con Lorenzo Nannizzi in panchina al posto dello squalificato Paolo Indiani. A rendere meno serena la serata c’è l’uscita anticipata di Gori, costretto a lasciare il campo nel primo tempo.
Cernigoi colpisce subito, il Grifone deve inseguire
Il Vado prova a prendere in mano la partita attraverso la pressione, anche se la prima conclusione è del Grosseto: Fiorani cerca la porta dalla distanza, ma il pallone termina alto.
La risposta dei liguri arriva con Ferro, sul quale Marcu si fa trovare pronto, mentre dall’altra parte Fabri manca di poco il contatto con un pallone messo in mezzo.
L’equilibrio si rompe al 10’, quando il Vado sfrutta un calcio d’angolo: Cernigoi prende il tempo alla difesa e di testa firma l’1-0. Un vantaggio che obbliga i biancorossi a cambiare passo e a cercare con maggiore continuità la metà campo avversaria.
Il Grosseto cresce, guadagna terreno e comincia a costruire le occasioni per rientrare in partita. Gaddini prova su punizione, poi serve a Gori un pallone invitante, ma il centravanti non riesce a trasformarlo nel pareggio.
Gaddini trova il pari, Vita rimette avanti il Vado
L’occasione mancata non spegne la spinta del Grifone. Al 29’ Gaddini combina con Fabri, riceve il passaggio di ritorno e conclude l’azione con il pallone dell’1-1.
È il momento nel quale il Grosseto sembra aver trovato le misure per mettere in difficoltà gli avversari, ma il Vado continua a essere pericoloso: Vita impegna ancora Marcu, che interviene per evitare il nuovo svantaggio.
Prima dell’intervallo arriva anche il problema per Gori: al 38’ entra Mastroianni, mentre il Grifone deve riorganizzare il proprio riferimento offensivo.
Al 42’ i liguri tornano davanti. Vita viene lanciato nell’azione che porta al 2-1 e supera Marcu con una conclusione diagonale. Il Grosseto va così al riposo con la necessità di recuperare per la seconda volta.
Andreoli firma il 2-2, poi la traversa di Gaddini
Nella ripresa Nannizzi inserisce Montini per Ampollini e successivamente Fantacci per Fiorini. Il pareggio arriva al 68’: la conclusione di Andreoli viene deviata, il pallone si alza e Bellocci non riesce a trattenerlo.
Il Grosseto torna a crederci e al 75’ Gaddini colpisce la traversa direttamente da calcio d’angolo, andando vicinissimo al sorpasso. Il finale rimane aperto: il Vado si rende pericoloso con Lionetti e Lischetti e, nel recupero, con un tentativo dalla distanza di Lazzarini che termina di poco fuori.
Il Grifone porta così a casa un pareggio costruito attraverso due rimonte, con il rammarico di quel legno che avrebbe potuto cambiare la partita.
Il prossimo appuntamento è con il Pescara
Il Grosseto sale a 23 punti e adesso guarda alla gara casalinga contro il Pescara, in programma domenica 8 novembre alle 12:30.
Una nuova occasione per dare continuità al cammino, ripartendo dalla capacità di reagire mostrata in Liguria e cercando di limitare gli errori che hanno costretto i biancorossi a inseguire.
Il tabellino di Vado–Grosseto 2-2
Vado: Bellocci, Lazzarini, Gulinelli, Saltarelli (90’ Rosa), Saiani, Hamlili, Libera (71’ Lionetti), De Rinaldis, Ferro, Vita (66’ Lischetti), Cernigoi (66’ Ghezzi).
A disposizione: Calvani, Sala, Carlini, Viti, Simonetta, Candiano, Bruno.
Allenatore: Giancarlo Riolfo.
Grosseto: Marcu, Pitti, Ampollini (46’ Montini), Brenna (81’ Ciraudo), Mannelli, Fiorani (81’ Cerretelli), Andreoli, Fiorini (65’ Fantacci), Fabri, Gaddini, Gori (38’ Mastroianni).
A disposizione: Cabella, Menicucci, Sabattini, Bellini, Gonnelli, Alfani, Tosi, Lorenzelli, Della Mora.
Allenatore: Lorenzo Nannizzi.
Arbitro: Antonio Di Reda di Molfetta.
Reti: 10’ Cernigoi, 29’ Gaddini, 42’ Vita, 68’ Andreoli.
Ammoniti: Libera e Fabri.
Calci d’angolo: 1-6.
Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5 nel secondo.
Serie C girone B, risultati della 12ª giornata
| Data | Partita | Risultato o orario |
|---|---|---|
| Venerdì 30 ottobre | Reggiana–Sambenedettese | 2-0 |
| Sabato 31 ottobre | Pescara–Torres | 0-0 |
| Sabato 31 ottobre | Guidonia Montecelio–Perugia | 1-1 |
| Sabato 31 ottobre | Vado–Grosseto | 2-2 |
| Domenica 1° novembre | Gubbio–Vis Pesaro | 14:30 |
| Domenica 1° novembre | Ravenna–Pineto | 14:30 |
| Domenica 1° novembre | Spezia–Atalanta Under 23 | 15:00 |
| Domenica 1° novembre | Campobasso–Forlì | 17:30 |
| Domenica 1° novembre | Latina–Pianese | 17:30 |
| Domenica 1° novembre | Livorno–Ostiamare | 17:30 |
La classifica dopo le partite del sabato
| Squadra | Punti | Gare |
|---|---|---|
| Spezia | 29 | 11 |
| Ravenna | 23 | 11 |
| Grosseto | 23 | 12 |
| Reggiana | 20 | 12 |
| Pescara | 19 | 12 |
| Torres | 19 | 12 |
| Guidonia Montecelio | 17 | 12 |
| Perugia | 17 | 12 |
| Livorno | 16 | 11 |
| Vado | 16 | 12 |
| Atalanta Under 23 | 15 | 11 |
| Campobasso | 15 | 11 |
| Latina | 14 | 11 |
| Pineto | 14 | 11 |
| Forlì | 12 | 11 |
| Sambenedettese | 10 | 12 |
| Ostiamare | 9 | 11 |
| Pianese | 9 | 11 |
| Gubbio | 7 | 11 |
| Vis Pesaro | 4 | 11 |
Il programma della 13ª giornata
| Data | Partita | Orario |
|---|---|---|
| Sabato 7 novembre | Atalanta Under 23–Reggiana | 14:30 |
| Sabato 7 novembre | Ostiamare–Spezia | 14:30 |
| Sabato 7 novembre | Forlì–Gubbio | 17:30 |
| Sabato 7 novembre | Vado–Ravenna | 17:30 |
| Domenica 8 novembre | Grosseto–Pescara | 12:30 |
| Domenica 8 novembre | Torres–Latina | 12:30 |
| Domenica 8 novembre | Campobasso–Livorno | 14:30 |
| Domenica 8 novembre | Pianese–Perugia | 17:30 |
| Domenica 8 novembre | Sambenedettese–Guidonia Montecelio | 17:30 |
| Lunedì 9 novembre | Pineto–Vis Pesaro | 20:30 |
I principali marcatori del girone B
| Gol | Giocatore | Squadra |
|---|---|---|
| 8 | Leon Sipos | Reggiana |
| 6 | Simone Rabbi | Ravenna |
| 6 | Manolo Portanova | Reggiana |
| 6 | Lorenzo Di Stefano | Torres |
| 6 | Matteo Stoppa | Campobasso |
| 5 | Simone Mazzocchi | Spezia |
| 5 | Valentino Coveri | Forlì |
| 4 | Luigi Canotto | Perugia |
| 4 | Elia Petrelli | Forlì |
| 4 | Francesco Nicastro | Vis Pesaro |
| 4 | Siren Diao | Atalanta Under 23 |
| 4 | Leonardo Bellini | Pianese |
| 4 | Lorenzo Gori | Grosseto |
| 4 | Joshua Tenkorang | Ravenna |





